Apprendistato di alta formazione e di ricerca

"On the job"
Una proposta congiunta Università Cattolica - Deutsche Bank

L’Università Cattolica e Deutsche Bank, nell’ambito del programma sperimentale Lauree in apprendistato di Regione Lombardia, hanno sviluppato un progetto formativo per l’attivazione di Contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca a favore degli studenti delle Facoltà di Economia e di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.

Cos’è l’apprendistato?

L'apprendistato è un vero e proprio contratto di lavoro a contenuto formativo che si caratterizza per l'alternanza di momenti lavorativi in azienda e momenti di formazione in Università. Il datore di lavoro assume l’obbligo di garantire una formazione professionale all’apprendista e di versargli un corrispettivo per l’attività lavorativa svolta.

L’Apprendistato di alta formazione e ricerca, consente agli studenti selezionati di essere inseriti in una realtà aziendale e, contemporaneamente, di ottenere un titolo di studio.
Il periodo di apprendistato fornisce 48-50 Cfu utili al conseguimento della Laurea magistrale.

Studenti universitari di età non superiore ai 29 anni che:

• sono iscritti per l’a.a. 2014/15 al I anno del corso di laurea magistrale Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (EMIF);
  • hanno sostenuto tutti gli esami previsti per il I anno (54 CFU) alla data di scadenza del bando.

E’ necessario leggere il bando di selezione riservato agli studenti della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative per tutte le informazioni sui requisiti specifici del piano di studi e le modalità di partecipazione.

Scadenze Temporali:

• Manifestazione di interesse al bando: dal 18 maggio al 20 settembre  2015
  • Domanda di ammissione al bando: dal 20 settembre al 2 ottobre 2015.
  • Pubblicazione delle graduatorie di Facoltà: 20 ottobre 2015
  • Procedure di selezione presso Deutsche Bank: febbraio 2016
  • Avvio dei contratti in apprendistato: marzo 2016

Informazione per gli studenti:

al fine di consentire agli studenti che non saranno selezionati da DB di modificare il proprio piano di studi entro l’anno 2015, la chiusura delle procedure di selezione è anticipata a dicembre 2015

Elenco candidati idonei a seguito di selezione a cura di DB sulla base delle proprie procedure di reclutamento (11,80 KB)

Bando di selezione (216,75 KB)

Domanda di partecipazione (37,18 KB)

Manifestazione di interesse (44,67 KB)