Business & Law in China – Gestire l'Internazionalizzazione in Cina

18 ottobre 2016

L’obiettivo principale di questa serie di incontri è quello di fornire gli elementi di base per comprendere il ricco quadro normativo cinese disciplinante gli investimenti esteri (c.d. FDIs, Foreign Direct Investments). La serie di incontri verrà sviluppata affrontando diversi temi cominciando con una breve introduzione sull'evoluzione dell’ambiente economico cinese, e quindi verrà offerta una panoramica introduttiva concernente i presupposti degli investimenti esteri in Cina, le possibili forme di internazionalizzazione, da quelle contrattuali (con varie tipologie di contratti commerciali possibili) a quelle societarie [come ad es. le JVs (Joint Ventures), le WFOEs (Wholly Foreign-Owned Enterprises), gli M&As (Mergers & Acquisitions)], con una panoramica sugli strumenti normativi adottati dal legislatore in Cina per favorire gli IDE (Investimenti Diretti Esteri). Il Corso comprenderà altresì un'introduzione ad altri temi correlati, quali le forme di ADR (Alternative Dispute Resolution), con particolare focus su Mediazione ed Arbitrato in Cina, nonché sul sempre fondamentale tema della tutela degli IPR (Intellectual Property Rights) in Cina, con particolare focus su Marchi e Brevetti. Verrà inoltre offerta un'interressante esposizione dell'e-commerce quale metodo alternativo di penetrazione del mercato.

Il Corso o Ciclo di Seminari manterrà l'impostazione interdisciplinare avuta nel primo anno, che ha registrato un successo pressoché unanime tra i partecipanti. In particolare, ad elementi (preponderanti) di diritto, si affiancheranno elementi (altrettanto fondamentali) di strategia commerciale, negoziazione e gestione dei rapporti contrattuali.

In collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università Cattolica

PER INFORMAZIONI SUL CORSO E SUI REQUISITI, LE  MODALITÀ E LE SCADENZE PER LE ISCRIZIONI
SCARICA IL BANDO