ENPortali

EXPAND YOUR MIND, EXPAND YOUR INTERESTS

In gioco per il futuro

Sustainability in the city

Una sfida a squadre per esplorare in forma ludico-interattiva la prospettiva della sostenibilità muovendo dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare si intendono approfondire attraverso una gara a quiz, (con premio finale) le tematiche: cities and mobility, circular economy, planet earth, health and wellbeing, education and behavioural change, tecnologies for future.
Facoltà di Scienze della formazione - ASA (Alta scuola per l'ambiente)

Potenziamo le funzioni esecutive in rete. Testare e prevenire le nuove dipendenze da internet e il gambling nei giovani

Con un nuovo strumento neuroscientifico, è possibile verificare la propensione alla dipendenza da internet e il comportamento di “gambling” nei giovani. Il Laboratorio prevede un testing individuale e un rapido riscontro per tutti i partecipanti.
Facoltà di Psicologia

Perché seguiamo la scia o andiamo controcorrente? Il potere degli altri sulle scelte individuali

Attraverso un breve video è possibile vedere cosa accade quando ci troviamo in una situazione in cui la presenza di altre persone influenza la scelta individuale. Quali meccanismi stanno alla base della scelta di uniformarsi o di andare controcorrente? Il laboratorio prevede un primo momento di riflessione attivato dal video seguito da un momento di discussione in gruppo.
Facoltà di Psicologia

Soliti (scienziati) intrusi

Un viaggio in diretta streaming nei laboratori di fisica e di matematica per mostrarvi come catturare gli effetti quantistici usando le spettroscopie ultraveloci e come controllarli su scale nanometriche; vi faremo sentire il suono delle onde gravitazionali e vi parleremo di scambi gassosi tra atmosfera e vegetazione. Un gioco divertente e accattivante farà da comune denominatore ai nostri racconti: durante le dirette compariranno degli indizi che utilizzerete per scoprire il nome del matematico o del fisico che nel frattempo si sarà intrufolato nei nostri laboratori. Premi per i più bravi.
Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali

La ricerca entra in azienda

12.00 -13.00 - TAVOLA ROTONDA
Ricercatori e aziende a confronto per fare innovazione