Incontro con Laura Pariani

Aula: Pio XI -  Ore: 11.30
Largo A. Gemelli, 1, Milano

Pariani

Laura Pariani (Busto Arsizio, 1951) è laureata in filosofia della storia all’Università Statale di Milano. Ha cominciato a pubblicare narrativa nel 1993 con la raccolta di racconti Di corno o d’oro (Sellerio), per i quali ha ricevuto tre premi (Grinzane Cavour, Piero Chiara e Città di Roma opera prima). La sua intensa produzione narrativa spazia dal mondo rurale lombardo-piemontese alle molteplici sfaccettature di varie realtà sudamericane. Rientrano nel primo gruppo, tra gli altri, La signora dei porci (Rizzoli, 1999, Premio Grinzane Cavour), La valle delle donne lupo (Einaudi, 2011) e Nostra Signora degli scorpioni con Nicola Fantini (Sellerio, 2001 Premio Onor d’Agobbio). Del secondo gruppo fanno parte il suo primo romanzo La spada e la luna (Sellerio, 1995) sulla vita dell’Inca Garcilaso (Premio Elsa Morante e Premio Dessi); Quando Dio ballava il tango (Rizzoli, 2002, Premio Alassio, Premio Gandovere, Premio Alghero Donna), storie al femminile dell’emigrazione italiana in Argentina; Dio non ama i bambini (Einaudi, 2007; Premio Rhegium Julii; Premio Anna Maria Ortese), romanzo nerissimo su una serie di delitti nella Buenos Aires di inizio ‘900; Il piatto dell’angelo (Giunti 2013) sulle conseguenze affettive dell’emigrazione di ieri e di oggi e, infine, Che Guevara aveva un gallo (2016) scritto a quattro mani con Nicola Fantini in cui, attraverso il viaggio rocambolesco di una coppia milanese in Paraguay sulle tracce del figlio, presentano uno spaccato della situazione sociale di questo paese.

Modera
Sonia BAILINI

Intervengono

• Nicola FANTINI, scrittore, traduttore e co-autore di due romanzi con Laura Pariani