"I Manichini di de Chirico". Concerto di Note d'InChiostro

Aula: Magna -  Ore: 18.00
Largo A. Gemelli, 1, Milano

costume

Concerto dei solisti di Note d’InChiostro
Preludio, arie e duetti da I Puritani
di Vincenzo Bellini
Guida all’ascolto a cura di Enrico REGGIANI

Protagonisti della mostra sono i costumi ideati da Giorgio de Chirico per I Puritani di Vincenzo Bellini, opera allestita a Firenze il 25 maggio 1933, in occasione della prima edizione del Maggio Musicale Fiorentino. La semplicità araldica di questi costumi non fu capita: pubblico e critica reagirono aspramente. Quei costumi oggi sono esposti a Milano presso l’Università Cattolica, simbolo dell’anticonformismo scenico e della bellezza del dialogo fra artisti e scene operistiche. Trenta degli oltre centottanta costumi creati per questa rara produzione, realizzata e custodita dalla Officina scenica Cerratelli, rivivranno il contatto col pubblico, esprimendo modernità e forza espressiva in un metafisico allestimento.

Referente Informazioni:

Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche - OTPL