Cattolica per le Start-Up. Dottor Start-Upper

Aula: NI.110 Nirone -  Ore: 09.30
Via Nirone, 15, Milano

Dr Startupper

In collaborazione con la Camera di Commercio di Milano. Progetto per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative per dottorandi e studenti post-graduate. Il percorso offre ai partecipanti un’introduzione agli strumenti essenziali, ai quadri normativi e alle skills manageriali per la creazione di start-up e, prima ancora, sensibilizza all’imprenditività e alla creatività di idee innovative. Al termine del percorso, i partecipanti presentano le proprie idee imprenditoriali davanti a una giuria di esperti e investitori e vengono proclamati tre vincitori.

Le tematiche principali affrontate, tramite momenti in presenza e sessioni di formazione online con l'ausilio di coach, sono:

• Strategia e business model
  • Marketing per l'impresa
  • Controllo e gestione finanziaria
  • Investor relations

Dopo una prima parte in cui i partecipanti racconteranno le proprie esperienze, saranno coinvolti in gruppi e opportunamente affiancati da un tutor, in una prima elaborazione di idee imprenditoriali attraverso istruzioni date dai docenti. Lo scopo dei workshop è molteplice: ispirare i partecipanti attraverso storie imprenditoriali di successo; stimolare negli stessi partecipanti un atteggiamento e un approccio imprenditivo; fare emergere semi di idee imprenditoriali; fornire i primi strumenti per l’elaborazione delle stesse.

• Prof. Andrea MEZZADRI Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Prof. Fabio ANTOLDI Università Cattolica del Sacro Cuore