Piano degli studi

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu), da acquisire, nell’arco del triennio, superando la prova di valutazione prevista sia per gli insegnamenti sia per le altre esperienze didattiche integrative.

Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. La prova finale viene espressa in centodecimi.

Tutoring

Gli studenti potranno comunque avvalersi della consulenza del corpo docente e dei tutor didattici sia nella scelta tra le diverse opzioni tematiche proposte sia per l’eventuale formulazione di un proprio piano di studi personalizzato che risponda a specifiche esigenze personali e professionali.

Parte comune

I ANNO

• Filosofia sociale - 6 cfu
  • Istituzioni di diritto pubblico - 9 cfu
  • Istituzioni di sociologia - 9 cfu
  • Laboratorio di ricerca sociale quantitativa - 9 cfu
  • Elementi di logica - 3 cfu
  • Psicologia sociale - 9 cfu
  • Statistica sociale - 9 cfu
  • Lingua inglese - 6 cfu

Nota bene: 3 dei 12 crediti previsti per attività formative a scelta possono essere anticipati al I anno optando per il seguente seminario da 3 Cfu: Seminario di Sociologia generale

• Istituzioni di economia politica - 12 cfu
  • Sociologia dei processi culturali - 9 cfu
  • Storia contemporanea - 9 cfu
  • Teoria e metodo della ricerca sociale - 9 cfu
  • Un insegnamento a scelta tra i seguenti quattro - 9 cfu:
    Antropologia culturale
    Diritto penale
    Società, differenze e disuguaglianze
    Scienza politica

• Laboratorio di ricerca sociale qualitativa - 9 cfu
  • Sociologia (corso superiore) (con laboratorio) - 12 cfu
  • Attività formative a libera scelta dello studente - 12 cfu
  • Prova finale - 6 cfu

Nell’ambito delle attività formative opzionali, che lo studente deve indicare all’atto della presentazione del proprio piano di studio, la Facoltà ha individuato delle combinazioni di insegnamenti che consentono l’acquisizione di crediti formativi universitari in relazione ai seguenti profili professionalizzanti:

Profilo Criminalità e sicurezza

Scegliere questo profilo curriculare significa interessarsi alle dinamiche, sempre più complesse, del mondo globalizzato, in cui la complessità continua a crescere insieme ai rischi per persone e istituzioni. I laureati che escono da questo percorso formativo possono rispondere alla richiesta - in continua crescita - di professionisti che sappiano gestire i sistemi della sicurezza in modo altamente qualificato.

1. Laboratorio di ricerca criminologica - 9 cfu
2. Criminologia e giustizia penale - 12 cfu

3. Economia della criminalità - 6 cfu
4. Criminalità organizzata, terrorismo, corruzione  - 6 cfu

Profilo Lavoro e impresa

Questo profilo è centrato sulla gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi nei sistemi complessi e nel mercato del lavoro.
Unendo competenze tecniche e attenzione alle trasformazioni demografiche e culturali, i laureati di questo profilo sono professionisti in grado di lavorare in settori cruciali per lo sviluppo economico.

1. Laboratorio di ricerca sul lavoro e l’impresa - 9 cfu
2. Sociologia dell’organizzazione e del lavoro - 12 cfu

3. Economia del lavoro e delle risorse umane - 6 cfu
4. Teoria e tecniche di gestione aziendale - 6 cfu

Avvertenza
Lo studente ha in ogni caso la possibilità di predisporre un piano di studio individuale che preveda, nell’ambito delle attività formative opzionali, delle combinazioni differenti di insegnamenti rispetto a quelle suggerite, purchè il piano di studio preveda un insegnamento per ogni ordine numerico (es. un insegnamento tra quelli con numerazione 1, 2, ecc….).

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • III anno: Questioni teologiche di etica e morale cristiana.