Università Cattolica del Sacro Cuore

Sociologia

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-40 (Sociologia)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2017/2018

CoordinatoreRita Bichi
Docenti di ruolo titolari di insegnamentoAugusta Isabella Alberici, Daniela Bragoli, Pietro Cafaro, Francesco Calderoni, Raul Caruso, Marco Caselli, Ennio Codini, Paolo Colombo, Laura Gherardi, Paolo Gomarasca, Fabio Introini, Mauro Magatti, Oana Marcu, Mario Maggioni, Guido Merzoni, Damiano Palano, Cristina Pasqualini, Egidio Riva, Giulia Rivellini, Barbara Vettori


Questo corso di laurea ha due caratteristiche principali. Da un lato fornisce un’ampia formazione teorico-culturale, finalizzata a costruire le basi concettuali utili alla comprensione delle grandi questioni sociali emergenti e della complessità della condizione umana contemporanea. Dall’altro fornisce una solida formazione tecnico-pratica indirizzata alla gestione di gruppi, organizzazioni e processi della vita associata in specifici settori del mondo del lavoro: la criminalità, la sicurezza, il lavoro e l’impresa, anche attraverso l’apprendimento di tecniche atte alla costruzione e all’analisi delle informazioni rilevanti in quei campi. Durante tutto il percorso gli studenti arricchiscono la loro preparazione attraverso molteplici attività di tipo laboratoriale atte a garantire l’acquisizione:

  • della capacità di utilizzare le tecniche di base della ricerca sociale, anche in riferimento a specifici ambiti di applicazione;
  • della capacità di utilizzare gli strumenti di base per l’analisi e la gestione dei processi organizzativi, anche in riferimento a specifici ambiti di applicazione;
  • di conoscenze e competenze specifiche con riferimento ai campi di applicazione dei sistemi tecnici, della gestione delle risorse umane, dell’analisi e gestione dei problemi della sicurezza.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di istituzioni, associazioni e aziende attive nei principali settori di sbocco professionale dei suoi laureati.

Struttura del corso
Laboratori, seminari di approfondimento, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con professionisti ed esperti sono occasioni preziose che questo corso offre per dare ai suoi laureati la possibilità di intraprendere la propria
carriera lavorativa con un alto livello di preparazione e consapevolezza. Già dal secondo anno di corso gli studenti hanno la possibilità di scegliere, secondo le proprie attitudini e aspirazioni professionali, fra due diversi profili fondati su una didattica personalizzata e attiva. I docenti e i tutor didattici sono a disposizione per guidare lo studente nella scelta e nella formulazione di un piano di studi centrato sulle sue esigenze personali e professionali.

I profili tra cui si può scegliere sono i seguenti:

  • Criminalità e sicurezza;
  • Lavoro e impresa.

Opuscolo dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico della Facoltà di Scienze politiche e sociali a.a. 2017/18 (5898,43 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.