Scienze statistiche, attuariali ed economiche

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-83 (Scienze statistiche attuariali e finanziarie)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Interfacoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Economia

Anno accademico: 2016/2017

La Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative partecipa con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, insieme alla Facoltà di Economia, all’attivazione di questo corso di laurea magistrale interfacoltà.

Obiettivi

Costituiscono obiettivi formativi specifici, qualificanti il corso, le seguenti competenze, conoscenze e abilità:

• solide conoscenze della metodologia statistica e dei suoi aspetti applicativi in campo economico, economico-gestionale, finanziario, demografico, sociale, assicurativo e previdenziale;
  • approfondita conoscenza dei modelli matematici, e in particolare probabilistici, che si applicano nello studio dei fenomeni finanziari, attuariali e di quelli propri dell’ambito delle scienze economiche ed aziendali;
  • padronanza degli strumenti logico-concettuali e metodologici attinenti alla progettazione ed esecuzione di indagini per l’analisi e la valutazione dei sistemi complessi collegati all’economia, alla produzione, al mercato, ai problemi assicurativi, all’ambiente, con riferimento particolare all’accadimento di eventi dannosi;
  • corrispondente capacità di costruire modelli, atti a spiegare e prevedere i fenomeni oggetto di studio e a stabilirne l’applicabilità e la validità con convenienti analisi dei dati, ed una conseguente abilità operativa altamente qualificata nel campo dell’analisi quantitativa dei fenomeni economici, aziendali, socio-demografici e dei problemi finanziari previdenziali ed assicurativi.

Didattica

Il percorso formativo è strutturato in modo da assicurare, per tutti gli studenti, una base comune di completamento e sviluppo delle competenze matematiche, probabilistiche e statistiche, già acquisite in via preliminare in una laurea di primo livello. Sono previsti pertanto, al primo anno, insegnamenti di Complementi di analisi, di Calcolo delle probabilità, di Inferenza statistica, di Analisi statistica multivariata, di Statistica economica e di Econometria. È inoltre previsto che in tutti gli insegnamenti idonei venga fatta un’ampia utilizzazione dei più diffusi pacchetti statistico-matematici, con esercitazioni in aula computer, in modo da assicurare le competenze informatiche oggi ritenute necessarie in tutte le applicazioni della statistica.
Per tutti gli studenti è fortemente consigliata un’attività di tirocinio formativo presso aziende della Lombardia e in particolare presso banche, imprese di assicurazione, imprese industriali e agenzie di marketing.
In base alla passata esperienza, l’attività di tirocinio aziendale è tipicamente collegata con approfondimenti e acquisizioni di conoscenze che vengono riversate nella preparazione della tesi di laurea.

Lingue

Il laureato magistrale dovrà essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese, oltre all’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni in generale, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Crediti formativi

La durata normale del corso di laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo la laurea triennale. Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito almeno 120 crediti formativi universitari, ivi compresi quelli relativi alla prova finale.
A ogni insegnamento è attribuito un numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione espressa mediante una votazione in trentesimi.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale costituisce circa i due terzi dell’impegno orario complessivo.
Superato l’esame finale di laurea lo studente consegue il diploma di laurea magistrale in Scienze statistiche, attuariali ed economiche.

Partnership internazionali

Gli studenti iscritti alla laurea magistrale in Scienze statistiche, attuariali ed economiche hanno la possibilità di accedere ad un profilo riservato ai doppi titoli: laurea magistrale in Scienze statistiche, attuariali ed economiche (Università Cattolica del Sacro Cuore) e MSc in Mathematical finance (UNC Charlotte).

Brochure Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative a.a. 2016/17 (2088,66 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.