Piano degli studi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.

Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Il voto attribuito alla prova finale viene espresso in centodecimi.

Il corso si articola in quattro curricula:

Nelle scelte curriculari si potranno privilegiare singoli aspetti del progetto generale sopra delineato con lo scopo di formare professionalità nell’analisi, nella progettazione e nella gestione della politica e delle relazioni internazionali.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prev ista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza mo tivata, ragionata e organica della fede cattolica.
Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • III anno: Questioni teologiche di etica e morale cristiana.