Scienze politiche e delle relazioni internazionali (with a new curriculum taught in English: "International Relations and Global Affairs")

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano (International relations and global affairs curriculum in English)

Classe di laurea: L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2016/2017

CoordinatoriFausta PellizzariAndrea Santini, Mario A. Maggioni (per il curriculum in lingua inglese); Docenti di ruolo titolari di insegnamentoCarlo Luigi BerettaSimona Beretta, Cristina Bon, Barbara Boschetti, Pietro CafaroPaolo ColomboSilvio CotellessaMassimo De LeonardisMarinella FumagalliPaolo GomarascaRosangela LodigianiNicoletta MarzonaMartino MazzoleniGuido Stefano MerzoniMassimiliano MonaciEmanuela Mora, Enrica Patrizia NeriDamiano PalanoVittorio Emanuele ParsiLuca PesentiEgidio Riva, Claudia RotondiGiancarlo RovatiTeodora Uberti, Maria Chiara ZanarottiRoberto Zoboli.

Iscriversi al corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali significa decidere di affrontare un percorso stimolante, che permette di acquisire gli strumenti interpretativi dell’analisi economica, giuridica, politologica, sociologica e storica. La natura multidisciplinare della preparazione fornita da questo corso permette di comprendere e gestire le dinamiche straordinariamente complesse che caratterizzano i sistemi istituzionali, economici e sociali contemporanei, potendo così coordinare e dirigere l’attività di organizzazioni e professionisti che operano sulla base di competenze settoriali.

I laureati di questo corso, grazie ad una preparazione solida e poliedrica in grado di superare la prova del tempo, sono particolarmente bene attrezzati per affrontare con successo la domanda di sempre nuove professionalità nella società contemporanea in continua e rapida evoluzione, con conseguenti buone opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. La modalità didattica degli insegnamenti frontali è arricchita da seminari, testimonianze e visite di studio presso istituzioni nazionali e internazionali, che consentono agli studenti di confrontarsi con l’esperienza sia di studiosi sia di protagonisti delle relazioni internazionali, della cooperazione e della vita istituzionale nazionale e internazionale. A ciò si aggiunge una ricca offerta di scambi con prestigiose Università europee ed extra-europee.

Struttura del corso

Il corso di laurea si articola in quattro curricula, tra i quali scegliere in base ai propri interessi e obiettivi professionali:

• Istituzioni e relazioni internazionali;
  • Istituzioni e organizzazioni per la cooperazione;
  • Istituzioni, governance e politiche pubbliche;
  • International relations and global affairs (entirely taught in English)

Gli insegnamenti sono dedicati, nel primo anno, agli elementi di base e istituzionali delle diverse discipline, per poi specializzarsi progressivamente sui principali temi dei quattro percorsi formativi.

Opuscolo corsi di laurea triennali - Facoltà di Scienze politiche e sociali - a.a. 2016/17 (5604,84 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.