Università Cattolica del Sacro Cuore

Scienze pedagogiche

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-85 (Scienze pedagogiche)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione

Anno accademico: 2016/2017

Il corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche si propone di fornire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie all’inserimento professionale qualificato e di alto profilo nei settori dell’educazione e della formazione. Si propone di conferire competenze nell’ambito sia del coordinamento e della progettazione educativi e formativi sia della ricerca e consulenza scientifica nei servizi alla persona e nelle organizzazioni.

Tra le caratteristiche salienti del corso di laurea spicca il profilo interdisciplinare che permetterà allo studente di acquisire competenze atte a maturare una professionalità capace di calarsi nella complessità odierna, di misurarsi con le sfide emergenti per quanto attiene all’educazione e alla formazione, di collaborare con altre figure professionali e di muoversi con padronanza nell’ambito di propria competenza.

Obiettivi

Il corso di laurea mira alla formazione di laureati che possano inserirsi, con ruoli professionali di alto profilo, nelle realtà che richiedono approfondite conoscenze e peculiari competenze nell’ambito delle scienze pedagogiche (con particolare riferimento a fondamenti, metodologie di ricerca, strategie operative). Alla luce delle abilità teoriche e pratiche conseguite nel corso di laurea magistrale, facendo leva anche sulla formazione di base maturata nella laurea triennale, il professionista a cui si mira sarà in grado di assumersi incarichi di coordinamento e progettazione nei servizi socio-educativi territoriali e nell’educazione degli adulti nonché nei processi della formazione continua, manifestando competenze di tipo analitico, sintetico e interdisciplinare. Sarà in condizione di svolgere incarichi professionali di alto profilo in contesti istituzionali e professionali, pubblici e privati, che abbisognano di competenze strutturali e consulenze esperte nel campo della ricerca nel settore della formazione in ambito sia teorico sia applicato, inclusa la formazione a distanza e la gestione dell’interazione di comunità di apprendimento on line. In particolare il laureato in Scienze pedagogiche acquisirà una comprensione sistematica e criticamente consapevole del sapere pedagogico che potrà calare - con flessibilità - all’interno dei diversi contesti nei quali oggi si esprime l’intervento educativo di alto livello, professionalmente configurato. Gli apparterrà un’ottica sistemica e complessa, capace di operare alla luce di un’attenta analisi del contesto concreto di riferimento, di un ampio e strutturato controllo critico dei saperi educativi, di una ferrata attitudine al confronto e alla collaborazione interdisciplinari.

Conoscenze/competenze

Tale figura dovrà pertanto possedere approfondite conoscenze pedagogiche relativamente agli ambiti teorici, storici, della metodologia di ricerca e di intervento in campo formativo; adeguate conoscenze degli orientamenti e dei trend di cambia-mento del sistema dei servizi formativi, con specifica attenzione alle ricadute di tali tendenze sulla domanda di formazione; capacità di selezionare e padroneggiare i più opportuni modelli di progettazione, analisi, organizzazione e valutazione degli interventi; competenze per orientare in prospettiva pedagogica l’aggiornamento, la riqualificazione e l’innovazione nelle organizzazioni con particolare attenzione ai processi e alle strutture formative, in relazione a campi differenziati: scuola, servizi sociali, socio-culturali e socio-sanitari, realtà private, pubblica amministrazione, volontariato, cooperazione nazionale e internazionale.

Crediti formativi

La durata della laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo la laurea triennale.
Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.


Brochure Facoltà di Scienze della Formazione a.a. 2016/17 (2020,58 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.