Piano degli studi

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. La prova finale viene espressa in centodecimi.

I anno

• Anatomia umana 10 Cfu
  • Biochimica generale e dello sport 10 Cfu
  • Psicologia delle attività sportive: aspetti educativi e sociali 10 Cfu
  • Pedagogia generale 10 Cfu
  • Teoria e metodologia del movimento umano 10 Cfu
  • Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra 1 10 Cfu
  • ICT e società dell’informazione 4 Cfu

• Fisiologia generale e dello sport 10 Cfu
  • Endocrinologia e nutrizione umana 10 Cfu
  • Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva 5 Cfu
  • Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per l’età adulta 5 Cfu
  • Teoria, tecnica e didattica degli sport individuali e di squadra 2 10 Cfu
  • Lingua straniera (francese, inglese) 4 Cfu

• Medicina dello sport 10 Cfu
  • Teoria e metodologia dell’allenamento 5 Cfu
  • Teoria, tecnica e didattica degli sport natatori 5 Cfu
  • Metodi di valutazione funzionale dell’atleta 5 Cfu
  • Attività formative scelte dallo studente
    Insegnamenti di indirizzo, Corsi convenzionati con Federazioni sportive (*) 12 Cfu
  • Tirocini 5 Cfu
  • Prova finale 5 Cfu

(*) Per il profilo Sportivo-manageriale, la Facoltà consiglia di acquisire 5 dei 12 crediti a scelta previsti, optando per il corso di Storia dello sport e delle istituzioni sportive (5 Cfu).

Nell’ambito delle attività formative opzionali, la Facoltà ha individuato delle combinazioni di insegnamenti che consentono l’acquisizione di competenze relative ai seguenti profili di competenza e professionali: Scolastico-adattativo, Sportivo-manageriale

Profilo Scolastico-adattativo

• Igiene ed educazione sanitaria 5 Cfu
  • Istituzioni di diritto pubblico 5 Cfu
  • Storia dello sport e delle istituzioni sportive 5 Cfu

• Un insegnamento a scelta tra: 10 Cfu
    Didattica generale e storia dell’educazione motoria, Psico-pedagogia per le disabilità (Modulo: Pedagogia per le disabilità+Modulo: Psicologia per le disabilità)

Profilo Sportivo-manageriale

• Economia, gestione e marketing di enti, società e aziende sportive 10 Cfu
  • Biomeccanica del movimento 5 Cfu

• Sociologia generale e delle professioni motorio-sportive 5 Cfu
  • Psicologia generale e attività motorie 5 Cfu

NOTA bene

Dall'a.a. 2014-15, l'Università Cattolica offre allo studente di Scienze motorie e dello sport un'opportunità di completamento del suo profilo professionale. Infatti, lo studente che consegua la laurea in Scienze motorie e dello sport in Università Cattolica e che intenda conseguire - sempre in Università Cattolica - una seconda laurea in Scienze della formazione primaria, previo superamento del test di ammissione, potrà ottenere il riconoscimento di 86 Cfu iscrivendosi direttamente al terzo anno di corso. Tale opzione completa gli sbocchi professionali del laureato in Scienze motorie e dello sport che intenda entrare nella scuola. Dopo la laurea triennale, il laureato che volesse insegnare nella scuola secondaria potrà frequentare la laurea magistrale (due anni) e poi iscriversi all'anno di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per ottenere l'abilitazione.

Il laureato che invece desideri insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria, potrà iscriversi al terzo anno di Scienze della formazione primaria e comunque in tre anni giungere alla laurea e all'abilitazione.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.
Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologica;
  • III anno: Questioni Teologiche di etica e morale cristiana.