Scienze motorie e dello sport

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-22 (Scienze delle attività motorie e sportive)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Interfacoltà di Scienze della Formazione, Medicina e Chirurgia

Anno accademico: 2017/2018

Il corso, interfacoltà Scienze della formazione e Medicina e chirurgia (sede di Roma dell’Università Cattolica), permette di sviluppare conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative all’educazione e alla formazione della persona, attraverso il movimento e le attività sportive. Il percorso, dinamico e culturalmente ricco, forma professionisti che, grazie all’analisi delle necessità di movimento della persona nelle diverse fasi della vita, sono in grado di progettare, proporre e gestire iter di educazione, formazione e recupero post riabilitativo attraverso il movimento. Aperto a diversi sviluppi, il corso prepara anche ad attività professionali di tipo imprenditoriale.

Struttura del corso

Il corso si articola in due proposte curriculari, tra cui si può scegliere in base alle proprie attitudini e ai propri interessi professionali:

• scolastico-adattativo
  • sportivo-manageriale

La didattica del corso è organizzata in lezioni teoriche e attività pratiche a frequenza obbligatoria, svolte prevalentemente presso il Centro Sportivo “Rino Fenaroli”.

Sbocchi professionali

Il laureato in Scienze motorie e dello sport è un professionista che può ricoprire incarichi di vario genere all’interno di istituzioni scolastiche, palestre, federazioni sportive, enti locali e centri di promozione delle attività motorie e dello sport pubblici e privati, organizzazioni non profit e ambienti, in genere, dove vengono richieste persone con una preparazione culturale ampia:

• operatore/educatore del movimento e dello sport;
  • insegnante di attività motoria per adulti e per anziani;
  • insegnante di attività sportiva polivalente e/o specializzata;
  • insegnante/istruttore nell’ambito del fitness e del wellness;
  • animatore/accompagnatore motorio-sportivo di gruppi;
  • consulente di educazione motoria e psico-motoria nelle scuole primaria e dell’infanzia.

Grazie alle competenze acquisite è possibile anche inserirsi nel mondo del lavoro come liberi professionisti o imprenditori.

Opuscolo dei corsi triennali della Facoltà di Scienze della formazione - a.a. 2017/18 (1582,44 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.