Scienze linguistiche per le relazioni internazionali

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-12 (Mediazione linguistica)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Interfacoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2016/2017

La Facoltà di Scienze politiche e sociali e la la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere partecipano con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, all’attivazione di questo corso di laurea triennale interfacoltà che mira a formare un professionista con preparazione linguistica, storico e socio-culturale, politica, economica e giuridica, aperta alle complesse dinamiche della globalizzazione e della crescente interdipendenza fra le macro-regioni mondiali.
Questo corso di laurea punta sulla costruzione di una solida competenza linguistica a livello scientifico, teorico, storico e applicato, in almeno due lingue europee od extra-europee e sulla acquisizione di una preparazione culturale, politica, economica e giuridica che consenta di operare nelle istituzioni e presso agenzie internazionali.
La natura interdisciplinare del corso di laurea permette di ricondurre i significati dell’internazionalizzazione alle svariate componenti dei fenomeni “politici” sotto i profili di metodo e di merito, insegnando ad approfondire e a correlare i diversi aspetti (storici, politici, geopolitici, economici e giuridici) delle relazioni internazionali, come, in particolare, l’evoluzione storico-politica e la teorizzazione dei rapporti fra stati, organismi internazionali e sovranazionali in età contemporanea.

Struttura del corso

Il corso è caratterizzato da una didattica attiva che si avvale di corsi frontali, seminari tematici, esercitazioni di lingua, lavori individuali orientati alla comprensione di tutti gli aspetti del campo delle relazioni internazionali, sempre nell’ottica di una adeguata preparazione che integri gli aspetti accademici con quelli più specificatamente professionali. La Facoltà potrà organizzare inoltre, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini per concorrere al conseguimento di crediti richiesti per le “altre attività formative”, e potrà definire ulteriori obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.

Opuscolo corsi di laurea triennali - Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere - a.a. 2016/17 (6037,91 KB)

Opuscolo corsi di laurea triennali - Facoltà di Scienze politiche e sociali - a.a. 2016/17 (5604,84 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.