Piano degli studi

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU) che si acquisiscono con:

• il superamento degli esami. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione;
  • l’accertamento con esito positivo di attività formative, quali: gruppi di Apprendimento (G.A.), esperienze Pratiche guidate (E.P.G.);
  • Lingua inglese, ICT e società dell’informazione, Prova finale.

I anno

Attività formative

• Fondamenti neurobiologici e genetici - 8 Cfu
  • Metodologia della ricerca psicologica 1 - 4 Cfu
  • Pedagogia generale o Sociologia generale - 8 Cfu
  • Psicologia dinamica - 8 Cfu
  • Psicologia generale - 8 Cfu
  • Psicologia sociale - 8 Cfu
  • Storia della filosofia contemporanea o Epistemologia delle scienze umane - 8 Cfu

Attività formative per la lingua straniera

• Lingua inglese - 5 Cfu

• Gruppi di apprendimento 1 - 2 Cfu
  • ICT e società dell’informazione - 3 Cfu

II anno

Attività formative

• Metodi e tecniche dell’intervista e del questionario (con laboratorio) - 8 Cfu
  • Metodi e tecniche di conduzione dei gruppi (con laboratorio) - 8 Cfu
  • Metodologia della ricerca psicologica 2 - 6 Cfu
  • Neuropsicologia¹ - 8 Cfu
  • Psicologia del lavoro e dell’organizzazione - 8 Cfu
  • Psicologia dello sviluppo - 8 Cfu
  • Statistica psicometrica - 8 Cfu
  • Un insegnamento a scelta² - 4 Cfu

Gruppi di apprendimento 2 - 2 Cfu

¹ Il corso prevede un modulo di esercitazioni di neuroanatomia funzionale.

² Lo studente può scegliere qualunque attività formativa di crediti uguali o superiori a 4, sia nella Facoltà di Psicologia, tranne i corsi attivati per le lauree magistrali, sia nelle altre Facoltà dell’Ateneo. Deve tuttavia optare per un’attività diversa, per denominazione o almeno per contenuto, da quelle già sostenute. La Facoltà, infatti, non consente iterazioni di corsi. La Facoltà propone il seguente insegnamento di 4 Cfu Psicologia della personalità.

III anno

• Metodi e tecniche dei test (con laboratorio) - 8 Cfu
  • Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico (con laboratorio) - 8 Cfu
  • Psicologia clinica - 8 Cfu
  • Due insegnamenti a scelta tra: - 8+8 Cfu
    Psicologia dei legami famigliari
    Psicologia delle relazioni interpersonali e sociali
    Psicologia dell’infanzia e del counselling
    Psicologia dell’adolescenza
    Psicologia della comunicazione
    Psicologia cognitiva applicata
    Interventi psicologici per le organizzazioni
    Psicologia economica
  • Un insegnamento a scelta ³ - 8 Cfu

• E.P.G. - 6 Cfu
  • Prova finale 4 - 4 Cfu

³ Lo studente può scegliere qualunque attività formativa di crediti uguali o superiori a 8, sia nella Facoltà di Psicologia, tranne i corsi attivati per le lauree magistrali, sia nelle altre Facoltà dell’Ateneo. Deve tuttavia optare per un’attività diversa, per denominazione o almeno per contenuto, da quelle già sostenute. La Facoltà, infatti, non consente iterazioni di corsi.

4 Prova finale: per conseguire il titolo lo studente è tenuto a sostenere una prova finale che consiste in un breve elaborato scritto che, a partire da un tema tra quelli affrontati durante il percorso formativo del triennio, consenta allo studente di acquisire competenze specifiche quali la capacità di identificare e circoscrivere un oggetto di interesse, la ricerca delle fonti bibliografiche, la produzione di una sintesi organica di contributi sul tema, allo scopo di favorire lo sviluppo di un percorso autonomo di studio e di ricerca.

Corsi di Teologia
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.
Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• I anno: Questioni fondamentali: la fede cristiologica e la scrittura
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologica
  • III anno: Questioni Teologiche di etica e morale cristiana