Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Interfacoltà di Scienze della Formazione, Medicina e Chirurgia

Anno accademico: 2017/2018

La Facoltà di Scienze della formazione partecipa con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, insieme alla Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli", all’attivazione di questo corso di laurea magistrale interfacoltà.

Competenze/conoscenze

Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate si propone di offrire un quadro organico di conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative al mantenimento dello stato di salute attraverso il movimento e la pratica dell’attività sportiva, lungo tutto l’arco della vita.
Il corso si propone altresì di fornire conoscenze e competenze relative all’adattamento dell’attività motoria e sportiva all’individuo diversamente abile.
Lo studente verrà portato ad acquisire una preparazione specifica riguardante le dimensioni fondamentali delle discipline motorie e sportive tenendo conto anche dell’apporto di quelle biomediche, pedagogiche, psicologiche e sociologiche, che nel complesso concorrono a definire i profili professionali promossi dal corso di laurea.

Progetto formativo

Nello specifico lo studente avrà l’opportunità di:

• scegliere come approfondire la propria preparazione attraverso un itinerario che potrà declinarsi nell’ambito della formazione di una cultura del movimento e dello sport intesi come fattori essenziali per la prevenzione delle malattie, dell’educazione fisico-motoria e sportiva per la persona diversamente abile;
  • conoscere e analizzare criticamente le basi fisiopatologiche delle principali malattie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio, del metabolismo, dell’apparato osteoarticolare e del sistema nervoso, in modo da poterne prevenire l’insorgenza attraverso la pianificazione della necessaria attività motoria;
  • conoscere e analizzare criticamente le basi fisiopatologiche delle principali malattie dell’infanzia e dell’età senile, in modo da poterne prevenire l’insorgenza attraverso la pianificazione della necessaria attività motoria;
  • conoscere e analizzare criticamente le basi fisiopatologiche delle principali forme di disabilità, in modo da acquisire gli strumenti culturali per pianificare l’attività motoria nei singoli individui diversamente abili;
  • conoscere e analizzare criticamente le possibilità di applicare i fondamenti delle discipline psico-pedagogiche e sociologiche all’ambito del mantenimento dello stato di salute;
  • progettare, proporre e gestire percorsi e protocolli di educazione, formazione e recupero post riabilitativo attraverso il movimento;

• acquisire gli strumenti metodologici adeguati per avviare collaborazioni nell’ambito di progetti originali di ricerca scientifica orientati alla comprensione dei meccanismi attraverso cui l’attività motoria e sportiva aiutano a prevenire le malattie.

Crediti formativi

La durata della laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo la laurea triennale. Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.

Corsi di laurea magistrale - Facoltà di Scienze della formazione - a.a. 2017/18 (2146,99 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.