Piano degli studi

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea quinquennale vanno acquisiti 300 crediti formativi universitari (Cfu). I crediti si acquisiscono sostenendo le prove di valutazione previste per i diversi corsi di insegnamenti e per le altre attività formative. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione della dissertazione di laurea e della relazione di tirocinio. La valutazione è espressa in centodecimi.

I anno

• Storia dell’arte contemporanea (con laboratorio) 9 Cfu
  • Lingua e grammatica italiana (con laboratorio) 13 Cfu
  • Attività a scelta dello studente 8 Cfu
    Lo studente può scegliere un insegnamento, sia tra i seguenti tre di durata annuale (8 Cfu): Forme e modelli del pensiero filosofico; Professione docente e innovazione del sistema scolastico; Psicologia sociale della famiglia, che la Facoltà suggerisce di tenere in particolare considerazione, sia tra quelli attivati nell’Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo di questo Corso di laurea. Il sussistere della predetta coerenza sarà accertato dal Coordinatore del Corso di laurea.
    I crediti acquisiti con le “Attività a scelta dello studente” sono anticipabili indifferentemente al I o al II anno di corso.
  • Laboratorio di Lingua inglese III 2 Cfu
  • Prova/idoneità di Lingua inglese B2 2 Cfu
  • Tirocinio 5 Cfu

IV anno

• Metodi e strumenti per la valutazione 6 Cfu
  • Geometria elementare (con laboratorio di Didattica della geometria) 11 Cfu
  • Didattica e tecnologie dell’istruzione (con laboratorio) 12 Cfu
  • Scienze della terra e nutrizione (con laboratorio di Educazione alimentare e Scienze della terra) 13 Cfu
  • Psicologia dell’educazione (con laboratorio) 9 Cfu
  • Laboratori di tecnologie dell’istruzione 3 Cfu
  • Laboratorio di Lingua inglese IV 1 Cfu
  • Tirocinio 7 Cfu

V anno

• Fisica sperimentale (con laboratorio di Didattica della fisica) 9 Cfu
  • Chimica elementare (con laboratorio di Chimica elementare) 4 Cfu
  • Fondamenti della comunicazione musicale (con laboratorio) 9 Cfu
  • Psicologia clinica 8 Cfu
  • Legislazione scolastica 4 Cfu
  • Laboratorio di Lingua inglese V 1 Cfu
  • Tirocinio 7 Cfu
  • Prova finale 9 Cfu

NOTA bene

Dall'a.a. 2014-15, l'Università Cattolica offre allo studente di Scienze della formazione primaria un'opportunità di completamento del suo profilo professionale. Infatti lo studente che consegua la laurea in Scienze della formazione primaria in Università Cattolica e che intende conseguire - sempre in Università Cattolica - una seconda laurea in Scienze motorie e dello sport, previo superamento del test di ammissione, potrà ottenere il riconoscimento di 85 Cfu iscrivendosi direttamente al terzo anno di corso. La doppia laurea, oltre a costituire con un solo anno di frequenza in più un indubbio ampliamento delle opportunità professionali, consentirà al futuro maestro/a di spendere le competenze di didattica del movimento sviluppate nell'ambito della scuola.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologica;
  • III anno: Questioni Teologiche di etica e morale cristiana.

Per la laurea magistrale a ciclo unico, durante il biennio conclusivo è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, secondo le determinazioni stabilite dal Collegio dei Docenti di Teologia.