Tirocini

Il tirocinio, attività didattica obbligatoria strettamente collegata a insegnamenti e a laboratori, mira all’acquisizione e allo sviluppo di peculiari competenze professionali, attraverso la partecipazione diretta e riflessiva dello studente a concrete situazioni di lavoro educativo e formativo. In particolare, con esso ci si prefigge di far acquisire agli studenti competenze nell’ambito dell’osservazione, della progettazione, della gestione e della valutazione delle relazioni.

Il tirocinio è da considerarsi come percorso unitario e progressivo, che si sviluppa nel II e III anno di corso, per un monte ore complessivo di 250, pari a 10 crediti.

Propone allo studente i seguenti obiettivi generali:

1. conoscere direttamente la figura professionale dell’educatore e del formatore;
  2. comprendere i diversi contesti professionali;
  3. orientarsi verso la scelta dell’ente in cui svolgere l’esperienza di tirocinio;
  4. effettuare una esperienza diretta all’interno di un ente educativo o formativo;
  5. sperimentare strumenti e metodi educativi e formativi;
  6. riflettere sul sé e sull’esperienza;
  7. valutare la propria esperienza di tirocinio e le competenze professionali acquisite.

L’iniziale osservazione diretta e partecipata di reali contesti lavorativi, seguita dall’esperienza interna alle strutture,costituisce per ogni studente un graduale inserimento nel mondo del lavoro, poiché gli consente di formarsi una fitta rete di conoscenze sul territorio e di allacciare una serie di contatti che, dopo la laurea, lo faciliteranno nella ricerca e scelta del posto di lavoro.

La frequenza al Tirocinio è obbligatoria e si distribuisce nell’arco dei due anni (secondo e terzo) per un totale di 250 ore, tra attività interne all’Università ed altre interne ai servizi.

L’esame di Tirocinio prevede una registrazione unica al termine dell’intero percorso.

Guida all'attività didattica integrativa (122,75 KB)

Tutor (360,13 KB)

Traccia stesura relazione (422,69 KB)

Traccia valutazione (454,30 KB)