Scienze dell´educazione e della formazione

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-19 (Scienze dell´educazione e della formazione)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione

Anno accademico: 2016/2017

Il percorso permette di acquisire conoscenze teoriche e competenze pratiche relative all’educazione e alla formazione della persona. Durante il corso di laurea triennale è possibile scegliere esami, laboratori ed esperienze di tirocinio finalizzati a perfezionare la formazione in uno dei settori peculiari di questo corso di laurea, a seconda dell’ambito in cui si desidera operare come professionista, dai servizi per l’infanzia alla formazione degli adulti. Si tratta di un percorso adatto a chi voglia mettersi in gioco, acquisendo conoscenze ad ampio spettro e mettendo in campo passione e motivazione: elementi che permettono, una volta laureati, di intraprendere anche carriere da professionisti, consulenti e lavoratori autonomi.

Struttura del corso

Il corso prevede un unico curriculum, ampiamente personalizzabile da parte dello studente. È possibile infatti, a seconda delle proprie attitudini e dei propri interessi, specializzarsi in un ambito professionale specifico, scegliendo tra:

• servizi alla persona;
  • educazione per l’infanzia;
  • formazione degli adulti.

Il percorso comprende attività formative laboratoriali sia per acquisire competenze linguistiche ed informatiche, sia per promuovere competenze progettuali e operative nel campo del lavoro educativo.

Elemento portante dell’itinerario proposto è rappresentato dal tirocinio formativo, considerato uno strumento privilegiato per coniugare conoscenza e azione e verificarne le metodiche in stretto rapporto fra loro. Inoltre consente di entrare a contatto con enti che possono offrire preziose indicazioni per il futuro collocamento professionale.

Opuscolo dei corsi triennali della Facoltà di Scienze della formazione - a.a. 2016/17 (5592,96 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.