Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-51 (Psicologia)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Psicologia

Anno accademico: 2016/2017

Profilo

La laurea magistrale si propone di formare professionisti psicologi in grado di operare per le/nelle organizzazioni (di beni e servizi, profit e non profit), per promuovere la crescita e il benessere organizzativo e favorire il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e delle persone che vi operano.

Più in particolare, il corso di laurea promuove lo sviluppo di competenze professionali lungo tre direzioni principali:

• l’area della gestione organizzativa e delle risorse umane;
  • l’area del marketing e dei consumi;
  • l’area della comunicazione rivolta all’interno e all’esterno di una organizzazione.

Ambiti professionali

Il corso di laurea promuove l’accesso alle seguenti aree professionali:

• società di consulenza;
  • uffici e direzioni per la gestione di risorse umane;
  • agenzie di formazione;
  • organizzazioni del terzo settore;
  • istituti di ricerca di mercato, sui consumi, sulla comunicazione, sulla pubblica opinione;
  • uffici e funzioni aziendali per il marketing e la comunicazione;
  • web agencies e media agencies;
  • agenzie e servizi per la comunicazione.

Il corso di laurea si propone di promuovere competenze psicologiche relative:

• alle azioni di analisi della domanda, progettazione, realizzazione, valutazione e restituzione dei risultati;
  • alle metodologie della ricerca applicata e della ricerca-intervento;
  • all’accompagnamento dei processi entro cui si articola la vita organizzativa.

Più in particolare, il corso di laurea prepara professionisti psicologi in grado di operare principalmente entro i seguenti profili/ambiti di competenze:

Area risorse umane:

• Gestione e sviluppo risorse umane
  • Formazione e consulenza organizzativa
  • Processi di selezione e assessment

Area marketing:

• Servizi informativi per il marketing (di aziende pubbliche e private, profit e non profit)
  • Progettazione e realizzazione di ricerche sociali e di mercato
  • Strategic planning in divisioni marketing e agenzie di comunicazione

Area comunicazione organizzativa:

• Digital Marketing Strategy
  • Progettazione e gestione di Social Media e Community virtuali
  • Responsabile dei processi di comunicazione intra ed extra organizzazione

L’azione formativa prevede:

1. la combinazione di un core comune (fondativo della visione psicologico-organizzativa del corso di studi) con lo sviluppo di tre percorsi di approfondimento elettivamente dedicati agli ambiti delle risorse umane, del marketing, della comunicazione organizzativa;
  2. l’intreccio di conoscenze-competenze psicologiche con quelle di altre discipline (economia, sociologia) utili alla lettura del fenomeno organizzativo;
  3. una centratura di tipo esperienziale del momento formativo in grado di integrare conoscenze scientifiche avanzate (corsi disciplinari) e tecnicalità specifiche (Metodi e Tecniche) in connessione con i contesti professionali di riferimento (Esperienze Professionalizzanti).

Corollari di questa impostazione sono:

• uno spiccato orientamento verso la didattica attiva e interattiva;
  • un forte impegno nella didattica tutoriale;
  • il frequente ricorso al (piccolo) gruppo di lavoro, in cui lo studente ha la possibilità di sperimentare e condividere un processo di costruzione delle conoscenze-competenze, di acquisire un atteggiamento critico e riflessivo in merito alle competenze professionali, di imparare a lavorare in équipe, abituandosi al confronto, all’assunzione di responsabilità e alla gestione di situazioni complesse.

Brochure Facoltà di Psicologia, a.a. 2016/17 (2136,44 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.