Piano degli studi

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche non strutturali; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Il voto attribuito alla prova finale viene espresso in centodecimi. La laurea magistrale in Politiche pubbliche offre la possibilità di scegliere tra due diversi curricula.

Parte comune ai due curricula

PRIMO ANNO (33 Cfu)

• Diritto delle politiche europee - 6 cfu
  • Strategie e gestione delle organizzazioni - 6 cfu
  • Metodologie per la valutazione delle politiche e tecniche per le decisioni (con Laboratorio sulla scrittura di rapporti) - 15 cfu
  • Analisi delle politiche pubbliche - 6 cfu

SECONDO ANNO (21 Cfu)

• Stage - 3 cfu
  • Tesi - 18 cfu

La laurea magistrale in Politiche pubbliche offre la possibilità di scegliere tra due diversi curricula:

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Durante il biennio è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con la presentazione di una breve dissertazione scritta concordata con il docente.