Università Cattolica del Sacro Cuore

Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile (MOST)

Questo curriculum si concentra sulla progettazione, la gestione e la valutazione delle politiche e degli interventi di promozione del benessere personale e collettivo (per l’inclusione e la coesione sociale, lo sviluppo del capitale umano, la salute, la crescita e la tutela del territorio e del patrimonio artistico-culturale, lo sviluppo sostenibile). La rilevanza dei temi trattati nel curriculum è data dalla profonda riconsiderazione in corso rispetto al significato e al modo dell’intervento pubblico e privato sull’economia e la società, sia a livello internazionale che in Italia. Ad esempio, mentre è aumentata l’esigenza di contenere le dimensioni dei bilanci degli enti pubblici, è cresciuto il numero delle persone bisognose di ottenere qualche forma di sostegno da parte della comunità.

Le due esigenze possono diventare compatibili solo spendendo meglio le risorse e rendendo sempre più pluraliste le politiche, ripensando il concetto di "pubblico" come funzione espletabile anche da soggetti di natura privata.

Questo curriculum mira dunque a fare apprendere le metodologie e gli strumenti operativi che consentono di ideare politiche e interventi in grado di affrontare in modo innovativo i problemi collettivi, aumentando il grado di autonomia delle persone e delle comunità, così da renderle più libere e sostenibili. Il percorso di studio si concentra anche sugli strumenti tecnici, che consentono di misurare in maniera precisa l’efficacia degli interventi realizzati.

PRIMO ANNO (27 Cfu)

  • Finanza pubblica e modelli di welfare - 6 cfu
  • Etica pubblica - 6 cfu
  • Comunicazione delle politiche - 6 cfu
  • Soggetti, regole e strumenti del welfare (con almeno due laboratori tra: I. Project management; II. Europrogettazione; III. Fund raising; IV. Impact investment) - 9 cfu

SECONDO ANNO (39 Cfu)

  • Politiche per la sostenibilità, il territorio e il patrimonio storico-artistico - 9 cfu
  • Politiche per l’inclusione, la coesione e la previdenza - 6 cfu
  • Politiche per il capitale umano: demografia, istruzione e lavoro - 9 cfu
  • Politiche per la salute e l’integrazione socio-sanitaria - 6 cfu
  • Attività a scelta dello studente - 9 cfu