Scienze del servizio sociale

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-39 (Servizio sociale)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2017/2018

CoordinatoreFabio Folgheraiter
Docenti di ruolo titolari di insegnamentoGianluca ArgentinGianpaolo Barbetta, Valentina Calcaterra,Ennio CodiniRosangela LodigianiClaudia MazzucatoMassimiliano MonaciNicoletta PavesiMaria Luisa Raineri, Rosa Regina RosnatiGiovanni Giulio Valtolina

Il corso di laurea in Scienze del servizio sociale prepara alla professione di assistente sociale consentendo ai laureati di accedere all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Assistenti sociali. La formazione è interdisciplinare, in quanto i futuri professionisti dovranno affrontare situazioni complesse sul piano umano, etico, giuridico, organizzativo. Trattandosi di un corso ad alto coinvolgimento personale, un’attenzione particolare è rivolta all’orientamento e all’accompagnamento motivazionale degli studenti. La professione dell’assistente sociale richiede una costante integrazione tra conoscenze teoriche e competenze metodologiche e tecnico-pratiche, e quindi viene data particolare attenzione al tirocinio, ai laboratori, alle attività didattiche professionalizzanti, a seminari ed esercitazioni guidate. La partecipazione diretta di “utenti e familiari esperti” alla formazione dei futuri assistenti sociali è un’eccellenza del nostro corso di laurea in linea con le tendenze internazionali.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di istituzioni e organizzazioni attive nel settore dei servizi sociali.

Struttura del corso

Il corso prevede una formazione multidisciplinare articolata su tre livelli:

• corsi teorici (sociologia, psicologia, diritto, storia, medicina, economia) per comprendere le situazioni di bisogno e/o di rischio sociale;
  • corsi di metodologia e di tecniche specifiche del servizio sociale;
  • esperienze pratiche di gestione della relazione d’aiuto, guidate da assistenti sociali esperti, distribuite nei tre anni attraverso:
    a) un tirocinio introduttivo (al primo anno) accompagnato da un laboratorio di orientamento alla futura professione;
    b) un tirocinio professionale all’interno dei servizi sociali (al secondo anno);
    c) uno stage in contesti innovativi che possono costituire nuovi ambiti lavorativi;
    d) un percorso di formazione personale;
    e) seminari e laboratori esperienziali con assistenti sociali, dirigenti di servizi e utenti-esperti, cioè persone con una diretta esperienza di disagio sociale.

Opuscolo corsi di laurea triennali - Facoltà di Scienze politiche e sociali - a.a. 2017/18 (5898,43 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.