Scienze del servizio sociale

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-39 (Servizio sociale)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2017/2018

Il corso prepara alla professione di Assistente sociale. L’Assistente sociale è una figura centrale nel contrasto alle situazioni di disagio sociale. Lavora come dipendente da enti pubblici, da organizzazioni non profit (cooperative sociali, fondazioni, associazioni) o in forma libero-professionale al fine di aiutare singole persone, famiglie o gruppi per problemi legati a povertà, emarginazione, trascuratezza o maltrattamento di minorenni, separazioni conflittuali, disabilità, non-autosufficienza legata all’età anziana, provvedimenti penali, disturbi di salute mentale, tossicodipendenza, alcolismo o altre dipendenze patologiche.
I principali tipi di attività richiesti all’Assistente sociale sono:

• la relazione interpersonale di aiuto con le persone e i gruppi, finalizzata a individuare assieme ai diretti interessati i problemi da affrontare, e a decidere insieme come intervenire;
  • il lavoro di organizzazione degli interventi sociali, che consiste nell’attivare e coordinare le risorse informali della comunità locale, delle famiglie e dei gruppi, e/o le prestazioni di assistenza fornite dal sistema dei servizi di welfare;
  • alcune funzioni amministrative, concernenti l’accesso, l’erogazione e la verifica delle prestazioni di assistenza.

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.