Università Cattolica del Sacro Cuore

Filologia moderna

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-14 (Filologia moderna)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Lettere e Filosofia

Anno accademico: 2017/2018

Il corso di laurea magistrale in Filologia moderna intende fornire, da un lato, una solida e vasta preparazione metodologica e disciplinare ai futuri insegnanti di area linguistico-letteraria e storica, e formare, dall’altro, professionisti di livello avanzato, di capacità ideative e di responsabilità, nei campi dell’editoria libraria e multimediale, delle biblioteche e degli archivi, della conservazione della memoria, della progettazione e dei servizi culturali, delle arti della scena e dello schermo, della promozione di eventi, dell’informazione e della pubblica comunicazione. A tal fine, il corso assicura l’accumulazione delle necessarie competenze intellettuali e di abilità operative progredite, autonome e creative, in funzione dei diversi profili professionali; di conseguenza, esso mette a disposizione dello studente un curriculum quanto mai flessibile, dandogli l’opportunità di costruire un piano di studi largamente personalizzato, assecondando così i suoi più spiccati interessi culturali, in vista dei traguardi occupazionali che egli si prefigge.
 

Profili di competenza

I piani di studio che abbiamo costruito rispondono a molteplici profili di competenza e alle relative destinazioni professionali. A partire da uno o l’altro dei modelli suggeriti sarà più agevole, per lo studente, definire, secondo la sua inclinazione, un piano di studi organico, coerente ed efficace, scegliendo a proprio talento all’interno dei vari gruppi di discipline proposti. Fra l’altro, attenendosi a tali indicazioni, della cui validità ci facciamo garanti, lo studente potrà presentare in automatico il proprio piano di studi, senza dover passare attraverso il vaglio preventivo e l’approvazione della Commissione didattica.
 

Esami di profitto

Gli esami di profitto avranno la forma di colloqui orali oppure di elaborati scritti o di produzioni o esercitazioni pratiche. Peraltro, la verifica dell’apprendimento avverrà, oltre che negli appelli d’esame, anche durante lo svolgimento delle attività didattiche, attraverso le modalità che saranno di volta in volta ritenute più idonee (esercitazioni, elaborazione di studi o progetti, questionari, ecc.). La redazione della prova finale sarà poi occasione privilegiata di verifica delle competenze maturate sia in ordine ai contenuti disciplinari sia ai metodi e agli strumenti a disposizione. La durata normale del corso di laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo il percorso di studi triennale. Il tempo riservato allo studio personale, di norma, è pari almeno al 75% dell’impegno orario complessivo con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
 

Crediti formativi

Per conseguire la laurea magistrale in Filologia moderna, lo studente deve aver acquisito almeno 120 crediti formativi universitari. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione che deve comunque essere espressa mediante una votazione in trentesimi. Ciò potrà valere anche per le altre forme didattiche integrative, per le quali potrà essere altresì prevista l’idoneità. Superato l’esame finale di laurea, lo studente consegue il diploma di laurea magistrale in Filologia moderna.
 

Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato scritto (di taglio storico-critico o filologico, o un progetto o prova di elaborazione testi secondo le tipologie presenti nei laboratori). Essa potrà essere utilmente corredata da un prodotto elettronico finito o in forma di story-board.


Corsi di laurea magistrale - Facoltà di Lettere e filosofia - a.a 2017/18 (2257,20 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.