Università Cattolica del Sacro Cuore

Piano degli studi

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

PRIMO ANNO

  • Sociologia dei media digitali - 10 cfu
  • Formare nella società della conoscenza - 10 cfu
  • Didattica ed educazione mediale - 10 cfu
  • Sviluppo psicologico e media - 10 cfu
  • Attività formative a scelta dello studente* - 10 cfu
  • Lingua inglese - 4 cfu
  • Due laboratori (1 Cfu) tra: Peer e media education o Tecnologie per la didattica - 2 cfu
  • Tirocinio**

SECONDO ANNO

  • Information literacy e linguaggi per il web - 12 cfu
  • Progettare e valutare nella media education - 5 cfu
  • Filosofia dell’esperienza tecnologica - 5 cfu
  • Psicologia dell’educazione e dei media digitali - 5 cfu
  • Riti, miti e simboli delle organizzazioni o Forme e generi del cinema e dell’audiovisivo - 5 cfu
  • Storia dell’uso educativo dei media - 5 cfu
  • Tre laboratori (1 Cfu) tra: Media analysis o Social media e contesti educativi informali o Bisogni educativi speciali e tecnologie per l’inclusione - 3 cfu
  • Tirocinio** - 6 cfu
  • Prova finale - 18 cfu

Note:

* Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque insegnamento purché coerente con il progetto formativo, la Facoltà consiglia: Fare storia con i media per i media (5 Cfu), Letteratura e letterature cross-mediali (5 Cfu).

** Le attività di tirocinio hanno inizio dal I anno di corso e proseguono lungo l’arco del biennio secondo le modalità stabilite dalla Facoltà. I 6 crediti che lo studente acquisisce con le attività di Tirocinio vengono assegnati al secondo anno di corso.


Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Durante il biennio è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con la presentazione di una breve dissertazione scritta concordata con il docente.