Università Cattolica del Sacro Cuore

Media education

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-93 (Teorie e metodologie dell´e-learning e della media education)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Scienze della Formazione

Anno accademico: 2017/2018

Il corso di laurea magistrale in Media education è volto all’integrazione dei saperi relativi all’educazione e alla formazione con quelli relativi alla comunicazione, anche tecnologicamente mediata. Tale integrazione mira alla formazione di una pluralità di figure professionali in grado di operare nei diversi ambiti di convergenza tra educazione e comunicazione, in contesti a carattere istituzionale, aziendale e del terzo settore. I laureati in Media education potranno dunque inserirsi negli ambienti educativi formali, non formali e informali; nei settori dell’animazione culturale e del tempo libero; nel lavoro di prevenzione dei rischi in età adolescenziale; nei settori aziendali ed editoriali della produzione mediale e massmediale; nella formazione dei formatori sui temi media educational nei diversi settori lavorativi (scuola, profit e no-profit); nella formazione di insegnanti e dirigenti scolastici sui temi relativi alle tecnologie comunicative nei contesti scolastici; nelle attività di comunicazione, diffusione e promozione dell’uso delle tecnologie comunicative in diversi contesti: enti pubblici, aziende private e organizzazioni economiche di diverso tipo.

Obiettivi

Il percorso di studi prevede l’acquisizione di solide competenze disciplinari e metodologiche in merito a entrambe le aree della comunicazione e dell’educazione, nonché alla loro integrazione funzionale. Al termine del percorso il laureato in Media education avrà conoscenze approfondite in merito ai linguaggi e alle tecnologie comunicative, ai processi, alle istituzioni e alle pratiche sociali coinvolti nella produzione, nella circolazione e nell’utilizzo dei testi e dei flussi comunicativi; all’utilizzo delle risorse della comunicazione, sia a carattere espressivo-artistico sia mediate dalle tecnologie, online e offline, nella pratica didattica, nei percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, negli interventi educativi, sia in presenza e a distanza; alla progettazione e alla valutazione di interventi a carattere educativo e formativo volti a produrre nei destinatari maggiore capacità di comprensione e interpretazione, senso critico e consapevolezza rispetto ai fenomeni della comunicazione; alla ideazione e creazione di prodotti e ambienti comunicativi a carattere educativo o formativo.

Crediti formativi

La durata della laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo il percorso di studi triennale. Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.


Corsi di laurea magistrale - Facoltà di Scienze della formazione - a.a. 2017/18 (2146,99 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.