Università Cattolica del Sacro Cuore

Piano degli studi

Il corso di laurea prevede quattro profili:

  • Media dell’informazione
  • Cinema e Audiovisivi
  • Eventi e comunicazione dal vivo
  • Pubblicità

Parte comune a tutti i profili consigliati

Piani di studio

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.

Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.

La prova finale viene valutata in centodecimi.

Parte comune a tutti i profili consigliati

I ANNO

  • Teoria e tecniche della comunicazione mediale (con laboratorio) - 14 CFU
  • Storia e comunicazione del tempo presente - 12 CFU
  • Italiano per la comunicazione - 6 CFU
  • Sociologia - 6 CFU
  • Letteratura italiana - 12 CFU
  • Digital media - 6 CFU
  • Inglese per la comunicazione - 6 CFU


II ANNO

  • Linguaggi e semiotica dei prodotti mediali (con laboratorio) - 14 CFU
  • Forme dell’espressione visiva e letteraria nella contemporaneità o Cultura classica e comunicazione - 12 CFU
  • Organizzazione aziendale - 6 CFU
  • Etica sociale - 6 CFU
  • Lingua straniera e traduzione (francese o spagnolo o tedesco) - 4 CFU
     

III ANNO

  • Psicologia sociale della comunicazione - 12 CFU
  • Metodi e strumenti per la media research - 6 CFU
  • Stage - 4 CFU
  • Prova finale - 6 CFU
     


Profili
 

Nell’ambito delle ulteriori attività formative, che lo studente deve indicare all’atto della presentazione del proprio piano di studio, la Facoltà ha individuato delle combinazioni di insegnamenti che consentono l’acquisizione di crediti formativi universitari in relazione ai seguenti profili: Media dell’informazione; Cinema e audiovisivi; Eventi e comunicazione dal vivo; Pubblicità.

Profilo Media dell’informazione

Il profilo consigliato in Media dell’informazione prepara lo studente alle professioni legate al mondo della comunicazione e dell’informazione, all’analisi strategica della comunicazione e alla progettazione, gestione e valutazione dei processi comunicativi in contesti organizzativi complessi. Gli insegnamenti vogliono fornire competenze nei media tradizionali e digitali, con particolare attenzione agli aspetti culturali delle professionalità dell’informazione e della pratica giornalistica. Costituiscono esempi di tali professioni tutti i ruoli coinvolti nella gestione di processi comunicativi interni ed esterni alle organizzazioni (ufficio stampa, house organ, supporto e coordinamento relazioni interne) e alle agenzie di comunicazione (analisi dei media, gestione di reti sociali, ricerca dati, organizzazione di campagne comunicative transmediali, gestione dei contenuti digitali) e tutte le attività redazionali e funzioni giornalistiche, anche nel settore dell’audiovisivo e del digitale. Sono percorsi formativi orientati alla professione giornalistica i master universitari riconosciuti dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, come in particolare il Master - Scuola di Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale organizzato dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

II ANNO

  • Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico - 12 CFU
  • Diritto dell’informazione - 6 CFU

III ANNO

  • Giornalismo radiofonico e televisivo o Editoria libraria e multimediale - 12 CFU
  • Teoria e tecniche dell’informazione culturale o Teoria e tecniche della rappresentazione dell’opinione pubblica o Teoria e tecniche dell’informazione sportiva - 6 CFU
  • Insegnamenti a libera scelta dello studente(*) - 12 CFU
     

(*) Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina, per la specificità del profilo è raccomandata la scelta degli insegnamenti che seguono, per un totale di 12 Cfu: Digital media (corso avanzato) (6 Cfu), Gestione dell’informazione in rete: strumenti e strategie (6 Cfu) (se non già sostenuto)


Profilo Cinema e Audiovisivi

Il profilo consigliato in Cinema e Audiovisivi prepara figure professionali operanti nel campo della produzione e promozione, gestione e analisi di tutte le forme di audiovisivi, compresi i contenuti destinati alle nuove piattaforme mediali. Mira a sviluppare, anche grazie a un background di saperi storici e teorici, la capacità di valutare, gestire e promuovere il prodotto audiovisivo nei suoi vari formati. Costituiscono esempi di tali professioni tutte le figure legate alla produzione audiovisiva, all’organizzazione delle industrie radiotelevisive, alla ricerca e analisi di mercato, alla scrittura critica e divulgativa sui media e per i media.

II ANNO

  • Istituzioni di storia del cinema - 12 CFU
  • Linguaggi e forme espressive dello spettacolo o Storia e critica della fotografia - 6 CFU
     

III ANNO 

  • Storia della radio e della televisione - 12 CFU
  • Storia del cinema italiano o Filmologia - 6 CFU
  • Insegnamenti a libera scelta dello studente(*) - 12 CFU

(*) Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina, per la specificità del profilo è raccomandata la scelta degli insegnamenti opzionali mancanti.


Profilo Eventi e comunicazione dal vivo

Il profilo consigliato in Eventi e comunicazione dal vivo prepara figure professionali operanti nel campo dell’ideazione, produzione e promozione dello spettacolo, con particolare riferimento a enti e imprese del settore teatrale, agenzie organizzatrici di eventi culturali e di impresa, associazioni pubbliche e private promotrici di progetti in campo pedagogico e sociale. A essere rafforzati in questo profilo sono soprattutto saperi e competenze relativi ai linguaggi e alle forme espressive dello spettacolo, alla drammaturgia e alla regia, alla comunicazione dal vivo, alla promozione dell’immagine e alla gestione degli eventi. Costituiscono esempi di sbocchi professionali: collaboratore alla direzione artistica di istituzioni teatrali; addetto alla produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo; responsabile dell’organizzazione e produzione di eventi, festival e manifestazioni artistiche; critico, pubblicista e operatore nell’editoria di settore.

II ANNO

  • Drammaturgie performative (con laboratorio) o Storia del teatro e degli eventi - 12 CFU
  • Linguaggi e forme espressive dello spettacolo - 6 CFU

III ANNO

  • Teoria e tecniche della promozione dell’immagine - 12 CFU
  • Organizzazione degli eventi e delle arti performative - 6 CFU
  • Insegnamenti a libera scelta dello studente(*) - 12 CFU

(*) Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina, per la specificità del profilo, è raccomandata la scelta degli insegnamenti che seguono per un totale di 12 Cfu: Estetica (6 Cfu), Istituzioni di regia (6 Cfu), Teoria della rappresentazione (6 Cfu).


Profilo Pubblicità

Il profilo consigliato in Pubblicità prepara lo studente alle professioni relative all’analisi e valutazione, all’ideazione e produzione, alla gestione e organizzazione nella comunicazione pubblicitaria.Si dà qui particolare rilevanza alle competenze di analisi strategica e di marketing del prodotto. Costituiscono esempi di tali professioni i ruoli produttivi nella comunicazione pubblicitaria (ideazione di concept e campagne; scrittura di soggetti, story-board, ecc.), i ruoli coinvolti nella gestione di processi comunicativi interni ed esterni alle organizzazioni (ufficio stampa, house organ), le attività di ricerca e studi nel campo della comunicazione pubblicitaria e del marketing.

II ANNO

  • Teoria e tecniche del linguaggio pubblicitario - 12 CFU
  • Sociologia dei consumi o Sociologia dei prodotti culturali - 6 CFU
     

III ANNO

  • Economia e gestione della comunicazione pubblicitaria - 12 CFU
  • Psicologia generale - 6 CFU
  • Insegnamenti a libera scelta dello studente(*) - 12 CFU
     

(*) Fermo restando il diritto dello studente a scegliere qualunque disciplina, per la specificità del profilo è raccomandata la scelta degli insegnamenti che seguono per un totale di 12 Cfu: Digital media (corso avanzato) (6 Cfu), Gestione dell’informazione in rete: strumenti e strategie (6 Cfu)


Laboratori

L’elenco dei laboratori e le modalità di iscrizione, i vincoli di frequenza e le forme di verbalizzazione saranno comunicati via Internet nella bacheca virtuale della Facoltà di Lettere e filosofia (http://milano.unicatt.it/letterefilosofia).

Corsi di Teologia
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.
Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

  • I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologica;
  • III anno: Questioni Teologiche di etica e morale cristiana.