Università Cattolica del Sacro Cuore

Linguaggi dei media

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-20 (Scienze della comunicazione)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Interfacoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2015/2016

La Facoltà di Scienze politiche e sociali partecipa con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, insieme alle Facoltà di Lettere e filosofia, all’attivazione di questo corso di laurea triennale interfacoltà in Linguaggi dei media.
L’obiettivo è formare figure professionali che operino nei diversi comparti della comunicazione e dell’industria culturale e, segnatamente, nell’ambito del giornalismo, della televisione e dei media digitali, del cinema, del teatro, della pubblicità e delle reti sociali.

Struttura del corso

Il corso di laurea si articola in un primo anno comune dove si acquisiscono le competenze di base del corso, in particolare quelle relative alle discipline linguistiche, sociologiche, mass-mediologiche e ai saperi umanistici quali letteratura, storia, storia dell’arte e cultura classica.
A partire dal secondo anno, il processo formativo si articola in funzione di due obiettivi complementari.
Da una parte, integrare le competenze comuni, grazie all’apporto delle discipline psicosociali, filosofiche ed economiche; dall’altra, innestare su tale area comune abilità e linguaggi specifici relativi a differenti professionalità della comunicazione attraverso la proposta di alcuni profili consigliati. L’attenzione alla componente professionalizzante, propria di questo corso di laurea, è presente anche nei laboratori e nello stage.

Didattica

Le modalità didattiche prevedono, oltre alla tradizionale lezione frontale, anche attività seminariali, esercitazioni, laboratori e stage. Le forme di verifica in itinere privilegiano l’esame in forma di colloquio orale o di prova scritta, ma possono comprendere anche modalità specifiche in relazione alle caratteristiche delle attività integrative specificatamente previste in relazione ai profili.

Laboratori

I laboratori costituiscono una parte essenziale dell’offerta formativa del corso di laurea in Linguaggi dei media.
Essi sono tesi a fornire competenze d’uso sui linguaggi della comunicazione mediale, attraverso la lettura critica di testi, la presentazione di casi di studio, la scrittura di testi e lo sviluppo di esercizi di ideazione e di problem solving.
I Docenti dei laboratori sono professionisti che operano nei diversi comparti della comunicazione mediale.
I laboratori destinati agli studenti iscritti al I anno di corso hanno carattere propedeutico e introducono alle forme e ai linguaggi dei principali mezzi di comunicazione, forniscono le tecniche-base di analisi delle diverse tipologie di testi; e propongono esercizi pratici di ideazionee scrittura delle più diffuse specie di prodotti culturali. Quelli destinati agli studenti iscritti al II anno di corso forniscono competenze avanzate e specialistiche nei diversi settori della comunicazione e delle relative pratiche professionali.
Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.

Oltre agli esami previsti dal piano di studio, gli studenti devono superare tre semestralità (12 settimane di corso per anno su 3 ore settimanali) di insegnamento di Teologia, da svolgersi nei tre anni di corso, che sono peculiari della nostra Università.
La prova finale viene espressa in centodecimi. Oltre a fornire le competenze professionali necessarie alle professioni indicate per ciascun profilo consigliato, il corso di laurea prepara ai successivi percorsi orientati alla professione giornalistica, ed è propedeutico alla laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse (CIMO) e alle lauree magistrali affini.

Il corso di laurea prevede cinque profili:

  • Informazione
  • Media
  • Cinema e Audiovisivi
  • Eventi e comunicazione dal vivo
  • Pubblicità


Opuscolo dei Corsi di laurea triennale della Facoltà di Lettere e filosofia (2003,46 KB)

Opuscolo dei Corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze politiche e sociali (1962,85 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.