Tirocini e stage

Tutor di stage
Dott.ssa Patrizia MASINO  patriziacinzia.masino@unicatt.it

Ricevimento
Lunedì  dalle 10.30 alle 13.30 (non occorre appuntamento); il ricevimento si svolge presso Dipartimento di Psicologia III piano - Ed. Domenicanum III pianoStanza 390 - Largo Gemelli 1 – MILANO

Il ricevimento studenti, salvo diversa comunicazione, sarà attivo a partire dal 25/09/2017 e si concluderà il 05/07/2018.
Il Tutor sarà sempre raggiungibile via mail all'indirizzo di posta elettronica patriziacinzia.masino@unicatt.it. Il servizio email resterà attivo per l'intero anno accademico. Si invitano gli studenti a utilizzare esclusivamente l’indirizzo email sopra indicato. Le comunicazioni inviate ad altri indirizzi NON verranno processate.

1. Cos’è uno stage curricolare con Cfu?
    Il Tirocinio (o STAGE) Curricolare con CFU è una ESPERIENZA DIDATTICO-LAVORATIVA svolta all’interno di un’azienda con un obiettivo formativo definito e concordato.
  2. Come posso attivare uno stage curricolare con Cfu inserito nel mio piano studi?
    Prima di avviare la procedura di attivazione occorre sostenere un colloquio con il tutor universitario per verificare la fattibilità dello stage.
  3. Come avviene la procedura di attivazione dello stage curriculare con Cfu?
    Lo stage deve essere attivato attraverso il portale http://step.unicatt.it/. Se l'azienda non fosse convenzionata dovrà procedere con la fase di iscrizione sempre attraverso il portale indicato e seguire le indicazioni che di volta in volta verranno inviate via mail. Solo a convenzione attivata l'azienda potrà attivare il progetto formativo che dovrà essere approvato dallo studente e dal tutor universitario.
  4. Quanto dura uno stage curricolare con Cfu?
    È opportuno commisurare la durata dell’esperienza in azienda con la complessità del progetto formativo. Le modalità di attribuzione dei crediti e il loro numero variano a seconda delle disposizioni decise in materia dalle singole Facoltà e Corsi di Laurea. 6 CFU corrispondono a 150 ore di stage(monte ore minimo) - 3 CFU corrispondono a 75 ore di stage (monte ore minimo).
  5. È possibile modificare la durata di uno stage?
    Lo stage non ancora concluso può essere prorogato per la durata massima di 30 giorni. Lo stage può essere interrotto (a raggiungimento del monte ore previsto e/o per altra motivazione) su richiesta del tirocinante e/o dell’azienda al Tutor universitario.
  6. Dove posso svolgere il mio stage?
    Lo stage può essere svolto presso strutture pubbliche o private quali: enti, scuole, istituti di formazione, associazioni, cooperative, organizzazioni non governative, studi professionali, imprese commerciali, società, ecc. La struttura ospitante deve avere una convenzione con l’Università.
  7. Come ottenere il riconoscimento dei CFU?
    Il riconoscimento dei CFU verrà  eseguito on line dopo che lo studente avrà consegnato la modulistica di fine stage consegnata dal tutor universitario.
  8. Chi sono i Tutor?
    Il Tutor Aziendale è il punto di riferimento dello studente-stagista all’interno della struttura ospitante: spiega i dettagli del lavoro da svolgere, facilita l’inserimento e favorisce i contatti con il personale all’interno dell’organizzazione.
    Il Tutor Universitario è la figura di supporto e di accompagnamento del processo formativo e di apprendimento degli studenti.
  9. Se ho già ottenuto i CFU per attività di stage curriculare posso comunque usufruire del servizio tutorato stage?
    Il servizio è rivolto agli studenti in debito dello stage curriculare. Gli studenti che hanno già svolto questa attività possono fare riferimento al Servizio Stage e Placement di Ateneo.
  10. E’ possibile acquisire i crediti di stage presso aziende o società estere?
    Si, è possibile. Le modalità di attivazione dello stage all’estero sono descritte nel Regolamento, inoltre è necessario attivare il progetto formativo sul portale Si, è possibile. Le modalità di attivazione dello stage all’estero sono descritte nel Regolamento, inoltre è necessario attivare il progetto formativo sul portale http://step.unicatt.it/. Si ricorda che l’ufficio Stage and Placement mette a disposizione moduli in lingua inglese per i soggetti istituzionali non italofoni.
  11. Anche le aziende estere devono registrarsi sul portale http://step.unicatt.it/?
    Sì. tutte le aziende con cui si attiva una convenzione di stage devono registrarsi sul portale Sì. tutte le aziende con cui si attiva una convenzione di stage devono registrarsi sul portale step.unicatt.it. Questa procedura va eseguita anche nel caso delle aziende già presenti sul portale Wea International. L’azienda esegue la procedura di registrazione, inserendo i propri dati e il progetto formativo dello studente, seguendo il percorso “Tirocinio Curriculare con CFU”. La registrazione sul portale step.unicatt.it è fondamentale perché lo stage sia riconosciuto ai fini curriculari (cioè produca CFU). Si consiglia portare a termine tutta la procedura prima della partenza
  12. Come faccio a farmi riconoscere i crediti di stage acquisiti all’estero?
    Il riconoscimento dei crediti di stage prevede la stessa procedura in uso per gli stage curriculari presso aziende italiane. A fronte della consegna della modulistica di fine stage, il tutor provvederà a registrare i crediti formativi.
  13. È possibile inviare i documenti di fine stage tramite email?
    La documentazione di fine stage per l’ottenimento dei Cfu deve essere consegnata in formato cartaceo e di persona al fine di un confronto di fine percorso con il tutor universitario.