Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2017/2018

I contenuti

Il corso si rivolge a studenti che già dispongono di una base di conoscenze di servizio sociale, o sociologiche, pedagogico-educative, giuridiche o socio-sanitarie, e ad operatori di servizi sociali che desiderano approfondire gli aspetti metodologici, tecnici e relazionali del Lavoro sociale e delle politiche dei servizi socioassistenziali.

Il corso è orientato a fornire competenze spendibili a due livelli:

• il livello "di campo": il corso prepara ad affrontare con elevata autonomia funzioni di Lavoro sociale particolarmente complesse, quali la tutela dei minori in stato di abuso o trascuratezza, o lo sviluppo e il coordinamento di progetti per la riqualificazione sociale di quartieri o comunità locali;
  • il livello di management: il Corso consente di acquisire le basi per svolgere funzioni apicali o di coordinamento (middle management) in strutture, servizi, organizzazioni pubblici o di Terzo settore, con responsabilità di programmazione delle politiche dei servizi sociali a livello comunitario, nazionale, regionale, locale.

Per integrare le conoscenze teoriche e le competenze metodologico-professionali vengono utilizzati con particolare ricchezza laboratori, seminari, esercitazioni guidate, il confronto con professionisti, dirigenti, utenti e familiari esperti.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, il corso di laurea magistrale ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di istituzioni e organizzazioni attive nel settore dei servizi sociali.

Metodologie didattiche, laboratori e stage

Lo stage ha un ruolo significativo nel percorso di laurea: facilita la focalizzazione dell’ambito tematico per l’elaborato di tesi e consente di sperimentare contesti e funzioni di lavoro sociale originali e innovativi. Lo stage consiste in una esperienza in cui lo studente offre ad un Servizio, una organizzazione o una comunità la propria collaborazione al fine di pensare, organizzare e realizzare un progetto di intervento partecipato su problematiche rilevanti di interesse comune. Lo stage viene realizzato con il supporto di docenti del Corso appositamente incaricati delle funzioni di tutorship, che seguono gli studenti sia in forma individuale sia attraverso incontri di gruppo.

Il formato

Per facilitare la frequenza di studenti lavoratori e dei fuorisede, le lezioni vengono concentrate negli ultimi giorni della settimana, compreso il sabato. Per agevolare lo svolgimento delle attività didattiche a carattere professionalizzante da parte degli studenti fuori sede, la Facoltà, valorizzando l’ampia e consolidata rete di relazioni con i servizi territoriali pubblici e privati, promuove e facilita lo svolgimento dello stage presso le comunità territoriali di appartenenza degli studenti.

Didattica

Gli insegnamenti sono completati e supportati attraverso strumenti di formazione a distanza (Piattaforma Blackboard), accessibili agli studenti iscritti tramite il proprio personal computer.

Corsi di laurea magistrale - Facoltà di Scienze politiche e sociali - a.a. 2017/18 (2124,11 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.