Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni (LACOR)

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-88 (Sociologia e ricerca sociale)

Coordinatori: Patrizia Catellani (Curriculum COR); Laura  Zanfrini (Curriculum ERGOLABOS); Docenti di ruolo titolari di insegnamento: Laura Bovone, Pietro Cafaro, Debora Caldirola, Laura Maria Ferri, Rosangela Lodigiani, Mauro Magatti, Mario Agostino Maggioni, Giovanni Marseguerra, Giovanna Mascheroni, Guido Stefano Merzoni, Patrizia Milesi, Massimiliano Monaci, Emanuela Mora, Simone Tosoni.

I contenuti

Questo corso di laurea magistrale risponde all’esigenza di formare professionisti capaci di muoversi negli ambiti del management, della gestione delle risorse umane e della comunicazione di aziende, organizzazioni, enti privati e pubblici. Lo sviluppo del capitale umano ha una rilevanza strategica all’interno delle organizzazioni e la comunicazione svolge un ruolo essenziale sia in tale ambito sia in quello delle relazioni tra le organizzazioni e la società nel suo complesso. Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare LACOR offre dunque la possibilità di acquisire competenze professionali comunicative e manageriali che sono strategiche per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, LACOR ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di istituzioni e organizzazioni attive nel settore, al quale aderiscono, tra gli altri, con loro rappresentanti: ATM S.p.A., Contship Italia, Etica SGR, GSO Company, MR & Associati, PIRELLI.

La metodologia didattica

L’utilizzo di una didattica interattiva prevede che la verifica dell'apprendimento avvenga in parte direttamente nel corso di esercitazioni, seminari e laboratori (nei quali gli studenti saranno chiamati a predisporre elaborati e presentazioni in maniera autonoma) e in parte con prove orali e scritte. Allo scopo di favorire la conoscenza del mondo del lavoro e un rapido inserimento professionale sono previsti anche stage presso istituti di ricerca, aziende, società di consulenza e amministrazioni pubbliche, agenzie di intermediazione sul mercato del lavoro, centri studi sindacali e associazioni categoriali.

Il formato

LACOR è strutturato in una parte comune e in una parte specifica, secondo due differenti curricula: Comunicazione per le organizzazioni e le imprese e Lavoro e direzione di impresa. Per agevolare la frequenza e l’impegno di studio, LACOR articola la propria offerta didattica in quattro giorni settimanali, così da lasciare allo studente il tempo necessario per lo studio, il lavoro personale e di gruppo richiesto dai laboratori e le attività di stage.

Dopo la laurea

Questo corso di laurea è stato pensato per formare professionisti capaci di inserirsi nel mercato del lavoro puntando sulla capacità di conoscere e gestire i processi aziendali e organizzativi sia dal punto di vista della gestione del lavoro, sia dal punto di vista della comunicazione interna ed esterna. Gli specifici sbocchi occupazionali sono illustrati di seguito per ciascun curriculum.

Opuscolo dei Corsi di laurea magistrale della Facoltà di Scienze politiche e sociali (243,11 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.