Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-88 (Sociologia e ricerca sociale)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2017/2018

Contenuti

Questo corso di laurea magistrale risponde all’esigenza di formare professionisti capaci di muoversi negli ambiti del management, della gestione delle risorse umane e della comunicazione di aziende, organizzazioni, enti privati e pubblici. Lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano hanno una rilevanza strategica all’interno delle organizzazioni e la comunicazione svolge un ruolo essenziale sia in tale ambito sia in quello delle relazioni tra le organizzazioni e la società nel suo complesso. Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare LACOR offre dunque la possibilità di acquisire competenze professionali comunicative e manageriali che sono strategiche per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, LACOR ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di istituzioni e aziende, al quale aderiscono, tra gli altri, con loro rappresentanti: ATM S.p.A., Contship Italia, Etica SGR, GSO Company, MR & Associati, Pirelli.

La metodologia didattica

L’utilizzo di una didattica interattiva prevede che la verifica dell’apprendimento avvenga in parte direttamente nel corso di esercitazioni, seminari e laboratori (nei quali gli studenti saranno chiamati a predisporre elaborati e presentazioni in maniera autonoma) e in parte con prove orali e scritte. Allo scopo di favorire la conoscenza del mondo del lavoro e un rapido inserimento professionale sono previsti anche stage presso aziende, società di consulenza e amministrazioni pubbliche, agenzie di intermediazione sul mercato del lavoro, centri studi sindacali e associazioni categoriali, istituti di ricerca.

Il formato

LACOR è strutturato in una parte comune e in una parte specifica, secondo due differenti curricula: Comunicazione per le organizzazioni e le imprese (COR) e Lavoro e direzione di impresa (ERGOLABOS). Per agevolare la frequenza dei corsi e l’attività di studio personale, LACOR articola la propria offerta didattica in quattro giorni settimanali, così da lasciare allo studente il tempo necessario per lo studio, il lavoro personale e di gruppo richiesto dai laboratori e le attività di stage.

Dopo la laurea

Questo corso di laurea è stato pensato per formare professionisti capaci di inserirsi nel mercato del lavoro puntando sulla capacità di conoscere e gestire i processi aziendali e organizzativi sia dal punto di vista della gestione delle risorse umane e del general management, sia dal punto di vista della comunicazione interna ed esterna. Gli specifici sbocchi occupazionali sono illustrati di seguito per ciascun curriculum.

Laboratori

Contenuto qualificante di entrambi i curricula è la partecipazione ad attività di laboratorio, ad elevato contenuto professionalizzante.

Corsi di laurea magistrale - Facoltà di Scienze politiche e sociali - a.a. 2017/18 (2124,11 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.