Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: LM-88 (Sociologia e ricerca sociale)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2017/2018

CoordinatoriPatrizia Catellani (Curriculum COR); Laura  Zanfrini (Curriculum ERGOLABOS)
Docenti di ruolo titolari di insegnamentoLaura BovonePietro CafaroDebora CaldirolaLaura Maria FerriRosangela LodigianiMauro MagattiMario Agostino MaggioniGiovanni MarseguerraGiovanna MascheroniGuido Stefano MerzoniPatrizia MilesiMassimiliano Monaci, Emanuela MoraSimone Tosoni

Contenuti

Questo corso di laurea magistrale risponde all’esigenza di formare professionisti capaci di muoversi negli ambiti del management, della gestione delle risorse umane e della comunicazione di aziende, organizzazioni, enti privati e pubblici. Lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano hanno una rilevanza strategica all’interno delle organizzazioni e la comunicazione svolge un ruolo essenziale sia in tale ambito sia in quello delle relazioni tra le organizzazioni e la società nel suo complesso. Attraverso un approccio fortemente interdisciplinare LACOR offre dunque la possibilità di acquisire competenze professionali comunicative e manageriali che sono strategiche per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni, LACOR ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di istituzioni e aziende, al quale aderiscono, tra gli altri, con loro rappresentanti: ATM S.p.A., Contship Italia, Etica SGR, GSO Company, MR & Associati, Pirelli.

La metodologia didattica

L’utilizzo di una didattica interattiva prevede che la verifica dell’apprendimento avvenga in parte direttamente nel corso di esercitazioni, seminari e laboratori (nei quali gli studenti saranno chiamati a predisporre elaborati e presentazioni in maniera autonoma) e in parte con prove orali e scritte. Allo scopo di favorire la conoscenza del mondo del lavoro e un rapido inserimento professionale sono previsti anche stage presso aziende, società di consulenza e amministrazioni pubbliche, agenzie di intermediazione sul mercato del lavoro, centri studi sindacali e associazioni categoriali, istituti di ricerca.

Il formato

LACOR è strutturato in una parte comune e in una parte specifica, secondo due differenti curricula: Comunicazione per le organizzazioni e le imprese (COR) e Lavoro e direzione di impresa (ERGOLABOS). Per agevolare la frequenza dei corsi e l’attività di studio personale, LACOR articola la propria offerta didattica in quattro giorni settimanali, così da lasciare allo studente il tempo necessario per lo studio, il lavoro personale e di gruppo richiesto dai laboratori e le attività di stage.

Dopo la laurea

Questo corso di laurea è stato pensato per formare professionisti capaci di inserirsi nel mercato del lavoro puntando sulla capacità di conoscere e gestire i processi aziendali e organizzativi sia dal punto di vista della gestione delle risorse umane e del general management, sia dal punto di vista della comunicazione interna ed esterna. Gli specifici sbocchi occupazionali sono illustrati di seguito per ciascun curriculum.

Laboratori

Contenuto qualificante di entrambi i curricula è la partecipazione ad attività di laboratorio, ad elevato contenuto professionalizzante.

Corsi di laurea magistrale - Facoltà di Scienze politiche e sociali - a.a. 2017/18 (2124,11 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.