Università Cattolica del Sacro Cuore

Economia e gestione aziendale (Service Management)

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-18 (Scienze dell´economia e della gestione aziendale)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Economia

Anno accademico: 2016/2017

L’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni promuove la laurea di primo livello in Economia e gestione aziendale con un piano degli studi orientato al profilo in Service Management.

Il corso di laurea è un punto di riferimento per coloro che  vogliono acquisire una formazione e una professionalità nel settore terziario e dei servizi commerciali, rispondendo all’esplicita esigenza delle imprese di inserire giovani qualificati e preparati ad affrontare le sfide che caratterizzano il settore e a gestire nuove realtà d’impresa. Inoltre questa laurea triennale permette l’accesso ai master universitari di primo livello e alle lauree magistrali.

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI

La collaborazione fra Università Cattolica e Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni permette di coniugare i bisogni formativi dello studente con le esigenze di professionalità e competenza d’impresa.
In particolare l’iniziativa è orientata a:

  • formare quadri intermedi della carriera direttiva;
  • cogliere le opportunità occupazionali offerte dalle imprese del terziario e dei servizi commerciali;
  • creare forti sinergie fra la formazione universitaria e le imprese, attraverso una gestione coordinata di stage aziendali.

Alcune aziende che hanno ospitato gli studenti in stage nell’ultimo anno accademico: Alessandro Rosso S.r.l., Allianz Bank Financial Advisors S.p.A., Alpitour S.p.A., AT SeRVICe S.p.A., Bellavita-Quiris media Ltd, Fidicomet Soc. Coop., HUgO BOSS ITALIA S.p.A., Iper montebello S.p.A., KPmg S.p.A., mCm gROUP S.r.l. - media Communication marketing group, Progetto europa S.r.l., Qintesi S.p.A., Quadrante Servizi S.r.l., Studio Commercialista Lorenzo Carrisi, Studio Paglino Zemp, TDK Italy S.r.l., Telema S.r.l., Tradermade Research.com S.r.l.

PERCORSO DEGLI STUDI

Il percorso di studi ha durata triennale, la frequenza ai corsi è obbligatoria (almeno per il 50% delle ore previste) ed è facilitata da un calendario di lezioni concentrate e senza sovrapposizioni; le lezioni si svolgono in una sede ad hoc garantendo agli studenti di poter essere seguiti e monitorati in modo puntuale ed efficace. Ad integrazione degli insegnamenti d’aula sono previste esercitazioni pratiche nelle varie discipline; la didattica è arricchita anche da interventi di manager aziendali e da seminari annuali di approfondimento. nel corso del terzo anno è previsto un tirocinio curricolare svolto in Italia e all’estero, di quattro mesi presso aziende del settore del terziario e dei servizi commerciali che completa sul campo le conoscenze ed i saperi acquisiti in aula.

Lo stage è preceduto dalla frequenza di un percorso formativo propedeutico della durata di 24 ore di formazione in aula e a distanza. I temi trattati portano all’acquisizione di maggiori conoscenze nell’ambito di tre aree: l’area informatica (La gestione dei dati: excel), l’area organizzativa (Fondamenti di Project management) e l’area della sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.
Tali attività, che hanno l’obiettivo di creare un contatto diretto con le imprese del terziario, facilitano agli studenti l’ingresso nel mondo del lavoro.
A sostegno di questo importante progetto formativo e occupazionale giovanile intervengono Fondazione Cariplo e Unione Confcommercio imprese per l’Italia Milano-Lodi-Monza e Brianza.

CRITERI DI AMMISSIONE

Il corso di laurea prevede un numero programmato massimo di 80 studenti. I criteri di ammissione sono gli stessi previsti per gli altri corsi di laurea della Facoltà. L’importo delle tasse è agevolato rispetto agli altri corsi di laurea triennali dell’Università Cattolica e indipendente dal reddito, grazie ad una convenzione con la Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni.
Il profilo è attivato in collaborazione con la Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni (viale murillo 17, milano) presso la cui sede si svolgeranno le lezioni.


Opuscolo corsi di laurea triennali della Facoltà di Economia - a.a. 2016/17 (5567,92 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.