Piano degli studi

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella guida specifica di Facoltà. Gli insegnamenti che caratterizzano i profili del corso di laurea in economia e gestione aziendale saranno attivati in relazione alle scelte degli studenti e tenendo conto delle esigenze didattiche complessive.

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU); si acquisiscono di regola 60 crediti ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative. Ad ogni insegnamento viene attribuito un numero di crediti uguale per tutti gli studenti; il voto (espresso in trentesimi) varia a seconda del livello di preparazione dello studente. La votazione finale, che include la valutazione della prova finale, è espressa in centodecimi.

Parte comune

• Marketing - 8 cfu
  • Programmazione e controllo - 8 cfu
  • Prova finale - 3 cfu

La scelta degli insegnamenti impartiti in lingua inglese (evidenziati nei piani con carattere corsivo) in luogo del corrispondente insegnamento impartito in italiano dovrà avvenire nel rispetto delle certificazioni linguistiche previste.

Profili

Nell’ambito delle attività formative opzionali, la Facoltà ha individuato delle combinazioni di insegnamenti che consentono l’acquisizione di conoscenze relative ai seguenti profili di competenza: Management, Finanza, Marketing, ICT Management e Service Management.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • III anno: Questioni teologiche di etica e morale cristiana.