Dopo la laurea

Il profilo professionale del laureato in Economia consente di operare all’interno di organizzazioni, centri di studi e analisi dei sistemi economici, sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre il laureato in Economia è in condizioni di proseguire e perfezionare gli studi ai corsi di dottorato, per intraprendere una carriera accademica a livello anche internazionale.

In particolare, il laureato magistrale può svolgere molteplici funzioni professionali relative ad una varietà di sbocchi occupazionali.

Funzioni professionali:

• gestire i rapporti con le amministrazioni pubbliche, le autorità di regolamentazione, le istituzioni internazionali;
  • svolgere mansioni operative nell’ambito delle istituzioni bancarie e finanziarie;
  • svolgere attività di consulenza in ambito economico, socio-demografico, economico finanziario e industriale;
  • svolgere mansioni correlate ad attività di ricerca in campo economico e sociale.

Sbocchi occupazionali:

• organismi internazionali, istituti di ricerca pubblici e privati, società di consulenza, imprese private, istituti bancari e finanziari, organizzazioni non profit, segmenti innovativi della Pubblica amministrazione, autorità di regolamentazione, stampa economica, università.