Piano degli studi

Partnership internazionali

Gli studenti iscritti al percorso di studi triennale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (profilo generale) hanno la possibilità di accedere ad un profilo riservato ai doppi titoli:

• laurea triennale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari (Università Cattolica del Sacro Cuore) e BSc in Banking and finance (Bangor Business School, UK).

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina web: http://ucscinternational.unicatt.it/ucsc-international-scienze-bancarie-finanziarie-e-assicurative---milano

Crediti formativi

Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (Cfu) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative.

A ogni esame è attribuito un certo numero di crediti uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. La votazione finale è espressa in centodecimi.

Il corso di laurea si struttura in due curricula, che permettono, già dal percorso triennale, di orientarsi verso il profilo professionale desiderato:

La Facoltà ha istituito il Board Facoltà-Mondo del lavoro per il rafforzamento del legame con imprese e autorità di vigilanza. Composto da autorevoli protagonisti della comunità finanziaria nazionale (Amministratori Delegati e Direttori del personale), il Board si propone di: condividere con gli operatori economici gli orientamenti strategici da seguire nella formulazione dei piani didattici dei Corsi di Studio, per mantenere un’offerta formativa in linea con le aspettative del mondo professionale; migliorare la programmazione e la gestione delle attività di stage della Facoltà; identificare nuove iniziative e proficue modalità di collaborazione con la realtà operativa, per consentire il costante miglioramento del processo formativo e le più favorevoli modalità di ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.

Corsi di Teologia
Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.
Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• I anno: Introduzione alla Teologia e questioni di Teologia fondamentale;
  • II anno: Questioni di Teologia speculativa e dogmatica;
  • III anno: Questioni di Teologia morale e pratica.