Piano degli studi

Crediti formativi

La durata normale del corso di laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo la laurea triennale. Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito almeno 120 crediti formativi universitari, ivi compresi quelli relativi alla prova finale.
A ogni insegnamento è attribuito un numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione espressa mediante una votazione in trentesimi. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale costituisce circa i due terzi dell’impegno orario complessivo.
Superato l’esame finale di laurea lo studente consegue il diploma di laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari.

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

PRIMO ANNO

• Informativa finanziaria e principi contabili internazionali 8 CFU
  • Diritto commerciale (corso avanzato) 6 CFU
  • Econometria 8 CFU
  • Economia monetaria 7 CFU
  • Lingua inglese 4 CFU
  • Metodi quantitativi per la finanza II 8 CFU
  • Microeconomia 5 CFU
  • Strumenti derivati (corso avanzato) 8 CFU

SECONDO ANNO

• Etica della finanza 4 CFU
  • Insegnamenti a scelta* 12 CFU
  • Prova finale 20  CFU

Nell’ambito delle attività formative opzionali, che lo studente deve indicare all’atto della presentazione del proprio piano di studio, la Facoltà ha individuato delle combinazioni di insegnamenti che consentono l’acquisizione di crediti formativi universitari in relazione ai seguenti profili professionali:

Al momento della presentazione del piano studi per il primo anno della laurea magistrale, è ammesso che gli studenti possano anticipare fino a 12 crediti previsti per insegnamenti del secondo anno per tutti i corsi di laurea magistrale.

* Insegnamenti a scelta:

Area aziendale
Finanza delle imprese di assicurazione (6 Cfu)¹, Gestione bancaria (8 Cfu), Gestione delle imprese di assicurazione (8 Cfu), Sistemi finanziari comparati (5 Cfu), Sistemi informativi bancari (5 Cfu)

Area economica
Econometria finanziaria (4 Cfu), Storia economica II (Storia della moneta e della banca) (4 Cfu)

Area quantitativa
Asset Pricing (8 Cfu), Metodi statistici per la finanza e le assicurazioni (7 Cfu), Statistica assicurativa (5 Cfu), Statistica economica (10 Cfu)

Area giuridica
Diritto tributario (fiscalità delle attività finanziarie) (4 Cfu), EU risk governance regulation¹ (5 Cfu)

Area lingue
English for IELTS (4 Cfu)

Tirocini formativi
Tirocinio curricolare (8 Cfu)

La Facoltà propone inoltre corsi di "Soft skills" che consentono l’acquisizione di 2 Cfu sovrannumerari: Public speaking, negoziazione, problem solving.

Note: ¹ Corso in lingua inglese.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Durante il biennio è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con la presentazione di una breve dissertazione scritta concordata con il docente.