Economia dei mercati e degli intermediari finanziari

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-18 (Scienze dell´economia e della gestione aziendale)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative

Anno accademico: 2017/2018

Scegliere il corso di laurea in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari significa intraprendere un percorso formativo all’avanguardia fra quelli nel campo dell’economia e della gestione delle imprese. Su una solida base di competenze di economia aziendale, economia politica, metodi quantitativi e di preparazione giuridica si innestano sviluppi e approfondimenti che riguardano sia i fenomeni finanziari in generale, sia la gestione degli intermediari finanziari (banche, compagnie di assicurazione, altri intermediari). La struttura del corso di laurea permette di creare, già durante gli studi, un rapporto molto stretto con il mondo del lavoro: numerose sono le occasioni di incontro e confronto con esponenti di spicco appartenenti al mondo delle autorità di vigilanza, delle banche, delle compagnie di assicurazioni. Esperienze di stage e tirocinio permettono poi - una volta laureati - di avere competenze e consapevolezza per inserirsi con profitto nella comunità finanziaria nazionale e internazionale.

Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali, ma anche testimonianze di esperti del mondo finanziario, simulazioni con l’ausilio delle tecnologie informatiche e telematiche, lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua straniera.

Un metodo innovativo di preparazione e valutazione che prevede inoltre discussioni di casi, progetti e soluzione di problem set, esperienze di role playing.

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.