Università Cattolica del Sacro Cuore

Economia

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano (Economics profile in English)

Classe di laurea: LM-56 (Scienze dell´economia)

Durata corso di Laurea: 2

Facoltà: Facoltà di Economia

Anno accademico: 2017/2018

La laurea magistrale in Economia, che afferisce alla classe LM-56 Scienze dell’economia, si propone come occasione di approfondimento e quindi di acquisizione di competenze circa i meccanismi di funzionamento dei sistemi economici per laureati in ambiti affini o complementari a quello economico generale. Essa quindi si rivolge prevalentemente ai laureati delle classi di laurea: L-33 Scienze economiche, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-41 Statistica, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace e delle corrispondenti classi di cui al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, che desiderano consolidare le loro competenze culturali e/o professionali precedenti.


Obiettivi

Costituiscono obiettivi formativi specifici, qualificanti il corso di laurea magistrale, le seguenti competenze, conoscenze e abilità:

  • approfondite conoscenze delle interdipendenze fra i mercati reali e finanziari dei moderni sistemi economici che si configurano in termini sempre più globalizzati sia a livello interno che internazionale;
  • approfondite conoscenze delle modalità con le quali si articola l’intervento pubblico nelle moderne economie di mercato;
  • capacità di collegare la realtà dei problemi economici con la loro dimensione sociale;
  • capacità di comprendere l’evoluzione strutturale che caratterizza la crescita delle moderne economie industriali e post-industriali.

La laurea magistrale in Economia intende formare economisti dotati di una solida preparazione secondo i più elevati standard europei e internazionali, principalmente attraverso il completamento della preparazione acquisita nelle lauree delle classi in Scienze economiche. Questo obiettivo formativo è perseguito anche attraverso un insieme coordinato di approcci quali:

  1. l’approfondimento del nucleo centrale della teoria economica e delle tecniche di analisi quantitativa;
  2. lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti;
  3. lo sviluppo di interessi analitici verso la dimensione storica e istituzionale dei sistemi economici;
  4. l’utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali.

Opuscolo corsi di laurea magistrale - Facoltà di Economia - a.a. 2017/18 (2388,20 KB)

  • Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.