Piano degli studi

Crediti formativi

La durata della laurea magistrale è di ulteriori due anni dopo il percorso di studi triennale. Per il conseguimento della laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione.

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

PRIMO ANNO

• Pedagogia dell’intervento educativo speciale - 10 cfu
  • Personalità e devianza: aspetti individuali e psicosociali - 10 cfu
  • Neuropsichiatria, salute pubblica e disabilità o Fondamenti di neuroscienze - 5 cfu
  • Filosofia della persona - 5 cfu
  • Storia della marginalità - 5 cfu
  • Teoria delle relazioni d’aiuto - 5 cfu
  • Attività formative a scelta dello studente* - 10 cfu
  • ICT e società dell’informazione II - 3 cfu
  • Lingua straniera (inglese avanzato) - 2 cfu
  • Un laboratorio a scelta tra: Problematiche educative per le persone non udenti o Problematiche educative per le persone con DSA o Problematiche educative per le persone con autismo - 1 cfu
  • Tirocinio**

SECONDO ANNO

• Metodologia della gestione integrata del gruppo - 10 cfu
  • Storia dell’educazione speciale - 10 cfu
  • Sociologia delle diseguaglianze e delle differenze - 5 cfu
  • Istituzioni di diritto pubblico e legislazione sociale - 5 cfu
  • Psicologia dello sviluppo atipico e della disabilità - 5 cfu
  • Un laboratorio a scelta tra: Problematiche educative per le persone non vedenti o Problematiche educative per le persone in contesti di marginalità o Problematiche educative per le nuove forme di marginalità e devianza giovanile - 1 cfu
  • Tirocinio** - 8 cfu
  • Prova finale - 20 cfu

Nota:

* In vista della scelta cui gli studenti sono chiamati per integrare il loro piano degli studi, la Facoltà consiglia di inserire fra le attività a libera scelta: Letteratura della disabilità e della marginalità, 5 Cfu. Inoltre, si segnala la possibilità di arricchimento dell’itinerario formativo rappresentata dagli insegnamenti già inseriti come opzionali nello schema didattico del corso di laurea e non ancora scelti in precedenza dallo studente, senza che ciò precluda la libertà di attingere dall’elenco complessivo degli insegnamenti impartiti nell’ambito generale della Facoltà, elenco incluso nella Guida della Facoltà di Scienze della formazione.

** Le attività di tirocinio hanno inizio dal I anno di corso e proseguono lungo l’arco del biennio secondo le modalità stabilite dalla Facoltà. Gli 8 crediti che lo studente acquisisce con le attività di Tirocinio vengono assegnati al secondo anno di corso.

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica.

Durante il biennio è previsto un corso semestrale di 30 ore in forma seminariale e/o monografica, su tematica inerente il curriculum frequentato, che si concluderà con la presentazione di una breve dissertazione scritta concordata con il docente.