Università Cattolica del Sacro Cuore

Stage

Tutor di stage

Dott.ssa Georgia Conte – stage.cimo@unicatt.it
Dott.ssa Matilde Dondena - stage.cimo@unicatt.it

Ricevimento

Lunedì e martedì, su appuntamento, scrivendo a stage.cimo@unicatt.it; la richiesta di appuntamento va inoltrata entro il venerdì della settimana precedente; il ricevimento si svolge presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, Sant’Agnese, 2, IV piano.
Il ricevimento studenti, salvo diversa comunicazione, sarà attivo a partire dal 18/10/2016 e si concluderà il 25/07/2017.

Il tutor di tirocinio sarà sempre raggiungibile via mail all'indirizzo di posta elettronica stage.cimo@unicatt.it. Il servizio email resterà attivo per l'intero anno accademico. Gli studenti sono pregati di trasmettere al tutor, entro e non oltre tale data, qualsiasi comunicazione relativa al riconoscimento di attività lavorative o a richieste di formalizzazione di stage autoproposti.
Si invitano gli studenti a utilizzare esclusivamente gli indirizzi email sopra indicati. Le comunicazioni inviate ad altri indirizzi NON verranno processate.

Iscrizione al servizio

Per accedere al servizio gli studenti devono:

  • MAILING LIST: gli studenti iscritti regolarmente al corso di laurea riceveranno dalle tutors le comunicazioni relative alle proposte di stage.

  • NECESSARIO ISCRIVERSI ALLA PAGINA STAGE SU BLACKBOARD: l’iscrizione alla pagina stage su Blackboard ( http://ilab.unicatt.it/ilab-blackboard-per-gli-studenti-accesso-a-bb-icatt ) consente di accedere alle comunicazioni di servizio e al regolamento


FAQ

  1. Come posso accedere alle proposte di stage attinenti al mio percorso di laurea?
    Le proposte di stage vengono inviate alla casella di posta personale e saranno attivate con l'inizio del ricevimento stage previsto per il 13 ottobre 2015
  2. Come avviene la procedura di attivazione dello stage curriculare?
    Lo stage deve essere attivato attraverso il portale http://step.unicatt.it/. Se l'azienda non è convenzionata dovrà procedere con la fase di iscrizione sempre attraverso il portale indicato e seguire le indicazioni che di volta in volta verranno inviate via mail. Solo a convenzione attivata l'azienda potrà attivare il progetto formativo che dovrà essere approvato dallo studente e dal tutor universitario.
  3. Come ottenere il riconoscimento dei CFU? 
    Il riconoscimento dei CFU verrà  eseguito on line dopo che l'azienda avrà compilato il questionario che troverà sulla pagina personale aziendale di http://step.unicatt.it/.
  4. Come devo procedere per far approvare lo stage autoproposto?
    In caso di stage autoproposto, come indicato nel regolamento, occorre che lo studente presenti ai tutor il contratto di lavoro, completo delle date di svolgimento e delle mansioni svolte. I tempi di presentazione della documentazione vengono comunicate dai tutor a inizio anno tramite mail.
  5. Quale è la durata media di uno stage curriculare?
    Uno stage curriculare dura, mediamente, tre mesi in opzione full time o sei mesi in opzione part time. Lo studente è invitato a prendere visione con attenzione della durata dello stage indicata nella proposta inviata dai tutor e, se selezionato dall’azienda, di verificare in sede di colloquio le condizione orarie.
  6. E' possibile sospendere uno stage se esso non rispecchia le nostre aspettative?
    La sospensione di uno stage e il conseguente annullamento del progetto formativo devono avvenire dietro autorizzazione del tutor universitario. Il tutor ha il dovere di verificare le motivazioni che hanno portato all'interruzione del periodo di tirocinio con tutte le parti coinvolte. Se l'azienda valuta positivamente l'attività svolta dallo stagista le ore di stage effettivamente svolte possono essere riconosciute e può essere concordata con il tutor universitario un'attività integrativa per coprire le ore mancanti.
  7. Se lo stage curriculare con CFU mi è piaciuto posso prolungarlo? 
    Una volta terminato lo stage curriculare con CFU, questo, può essere prolungato come stage curriculare senza cfu seguendo le modalità indicate su http://step.unicatt.it/.
  8. Se ho già ottenuto i CFU per attività di stage curriculare posso comunque usufruire del servizio tutorato stage CIMO?
    Il servizio è rivolto agli studenti del primo e del secondo anno in debito dello stage curriculare. Gli studenti che hanno già svolto questa attività possono fare riferimento al Servizio Stage e Placement di Ateneo
  9. E’ possibile acquisire i crediti di stage presso aziende o società estere?
    Si, è possibile. Le modalità di attivazione dello stage all’estero sono descritte nel Regolamento. Si ricorda che l’ufficio stage and placement mette a disposizione moduli in lingua inglese per i soggetti istituzionali non italofoni.
  10. Il portale di stage and placement propone anche posizioni di stage all’estero?
    Sì. per individuare più rapidamente le posizioni di stage all’estero si consiglia di scorrere la bacheca degli annunci di stage on-line, quindi cliccare su “ricerca annuncio”, impostare nei criteri di ricerca “lingua inglese” e nei luoghi dell’offerta “estero”. Attenzione: prima di partire per qualsiasi destinazione non dimenticare di controllare il sito della Farnesina http://www.viaggiaresicuri.it/.
  11. Anche le aziende estere devono registrarsi sul portale http://step.unicatt.it/?
    Sì. tutte le aziende con cui si attiva una convenzione di stage devono registrarsi sul portale step.unicatt.it. Questa procedura va eseguita anche nel caso delle aziende già presenti sul portale Wea International. L’azienda esegue la procedura di registrazione, inserendo i propri dati e il progetto formativo dello studente, seguendo il percorso “Tirocinio Curriculare con CFU”. La registrazione sul portale step.unicatt.it è fondamentale perché lo stage sia riconosciuto ai fini curriculari (cioè produca CFU). Si consiglia portare a termine tutta la procedura prima della partenza
  12. Come faccio a farmi riconoscere i crediti di stage acquisiti all’estero?
    Come descritto nel Regolamento, il riconoscimento dei crediti di stage prevede la stessa procedura in uso per gli stage curriculari presso aziende italiane. A fronte della valutazione positiva dell’azienda (mediante questionario da caricare sul portale step.unicatt.it) i tutor provvederanno a registrare i crediti formativi.
  13. Sono previsti supporti economici per gli stage curriculari all’estero?
    Gli studenti che svolgono il proprio stage all’estero possono candidarsi per una borsa di studio. Una volta attivata la convenzione (cfr. il Regolamento al punto 7) è possibile rivolgersi alle Relazioni Internazionali per acquisire la documentazione necessaria alla richiesta di supporto economico. Si ricorda che la richiesta di sostegno economico da parte dello studente potrà essere presa in considerazione solo a condizione che siano state portate a termine le procedure di registrazione sul portale http://step.unicatt.it/.
  14. In quanto tempo otterrò i crediti formativi dopo la presentazione della documentazione richiesta?
    I riconoscimenti di stage da parte dei tutor avviene attraverso il portale http://step.unicatt.it/.  Ai tutor verranno resi visibili e valutabili solo gli stage conclusi e con questionario aziendale compilato. Alla consegna della tesi di laurea, gli studenti sono tenuti a controllare presso l'UC-Point l'avvenuta registrazione dei crediti dell'attività di stage. In caso di problemi, contattate immediatamente i tutor di stage.