Seminari

I seminari CIMO costituiscono una parte integrante ed essenziale del percorso di formazione. I seminari sono tenuti da professionisti e offrono competenze specifiche nei diversi comparti della comunicazione mediale. Per ogni percorso è prevista una specifica rosa di seminari, pensati per rafforzare le principali skill operative dei diversi profili professionali.
Data la natura pratica e applicativa dei seminari, non tutti prevedono percorsi alternativi alla presenza in aula. La frequenza ai seminari è obbligatoria. In caso di assenza, anche giustificata (per attività di stage o partecipazione a progetti di mobilità all’estero riconosciuti dall’Ateneo) gli studenti sono pregati di prendere contatto con i docenti titolari prima dell’avvio del corso.

Alcune note fondamentali per lo studente

• Nell'ambito delle attività formative opzionali, che lo studente deve indicare all'atto di presentazione del proprio piano di studi, sono consigliati alcuni seminari in relazione ai profili professionali prescelti. Si suggerisce tuttavia di inserire il maggior numero possibile di seminari in modo tale da rendere più flessibile il proprio piano di studi in caso di mancata frequenza per validi motivi (es. stage, salute, ecc.).​

• L’approvazione del seminario è subordinata a: la frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione; la qualità della presenza in aula; lo svolgimento dei compiti e dei progetti assegnati dal docente; il superamento di eventuali prove che il titolare del corso ritenesse indispensabile somministrare.

• La registrazione dei seminari viene eseguita sulla base delle indicazioni fornire dai titolari dei seminari al termine degli stessi.
  • I seminari vengono registrati da una commissione presieduta dai coordinatori del Corso di Studio 3 volte nel corso dell’anno a decorrere dalla sessione di giugno-luglio e con il seguente calendario:

• I registrazione: sessione estiva

• II registrazione: sessione autunnale

• III registrazione: sessione straordinaria

• Att. Gli studenti sono invitati a iscriversi all'appello d'esame relativo al/ai seminario/i frequentato/i; la registrazione viene effettuata in modalità differita. Non è richiesta la presenza dello studente in aula.

• Si ricorda che la registrazione in modalità differita richiede l'accettazione del giudizio da parte dello studente. L'avvenuta registrazione verrà notificata automaticamente tramite l'invio di un messaggio email che contiene la richiesta di accettazione della approvazione o non approvazione del seminario.

• Per verificare l’aggiornamento della propria posizione personale sul libretto online, lo studente è invitato ad attendere la chiusura di ciascuna sessione (3 settimane circa dalla data dell'appello).

• Nel corso della verbalizzazione, sarà data priorità agli studenti laureandi.

• Gli studenti che per ragioni curriculari (semestre all’estero, stage curriculare,..) fossero impossibilitati a partecipare ai seminari possono maturare i crediti formativi corrispondenti collaborando alle piattaforme comunicative del Corso di Studio. La sostituzione è possibile per un massimo di 2 CFU, equivalenti a 1 seminario. Le modalità di collaborazione alle piattaforme sono illustrate in https://cimoinfo.com/  (sezione Scrivi per noi).

Nell’anno accademico 2017-2018 CIMO propone 11 seminari sui seguenti temi:

Costruzione e posizionamento del Brand mediale - Gian Paolo Parenti (A-M) e Giancarlo Scheri (N-Z)

Creatività e Content Management - James Carlson (A-M) e Georgia Conte (N-Z)

Crowdsourcing and crowdfunding - Ivana Pais

Eventi d'arte - Gabriella Scardi

Redazione e presentazione progetti per la cultura - Luca Monti

Media Analysis e nuovi strumenti di ricerca - Giorgio Grignaffini

Produzione di testi narrativi e drammaturgici per l'impresa - Giampaolo Spinato

Rassegne e festival cinematografici - Luca Mosso

Soft skill - Matilde Dondena

Soundtrack e musica per l'audiovisivo - Claudio Gabbiani

Web Listening e Web Reputation - Roberta Milano