Organizzazione del corso

Didattica ed esami

Le modalità didattiche prevedono, oltre alla tradizionale lezione frontale, attività seminariali altamente professionalizzanti, esercitazioni e stage.

Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione. Essa misurerà i saperi acquisiti e la capacità degli studenti di applicarli proficuamente alla soluzione di problemi concreti. I corsi potranno prevedere anche verifiche in itinere, orali o scritte, compresi esercizi di problem solving, studi di casi, ideazione ed elaborazione di prodotti mediali, a seconda del tipo di competenza al vaglio degli esaminatori. La valutazione sarà espressa mediante una votazione in trentesimi. Le altre forme didattiche integrative rilasceranno un attestato di idoneità accompagnato da un giudizio.

Il curriculum studiorum si conclude con un elaborato scritto su un percorso di ricerca empirico e applicativo. Il regolamento delle tesi può essere consultato on line, nella pagina web dedicata al corso di studio.

Workshop

All’interno di alcuni insegnamenti vengono proposti workshop, finalizzati al rafforzamento delle competenze nell’uso dei principali software professionali della comunicazione d’impresa, per i media e le organizzazioni quali:

• analitiche del web (attivato nel quadro degli insegnamenti di Principi di marketing e di Marketing Strategico);
  • network analysis (attivato nel quadro degli insegnamenti di Psicologia sociale della comunicazione nei gruppi e nelle organizzazioni e di Psicologia sociale della comunicazione mediata);
  • sentiment analysis e semantic orientation (attivato nel quadro degli insegnamenti di Teoria e forme della comunicazione e di Pragmatica della comunicazione mediale);
  • wordpress (attivato nel quadro degli insegnamenti di Strategie e linguaggi della comunicazione mediale e di Media Studies and Cultural History).

Crediti formativi

Per conseguire la laurea magistrale si devono acquisire almeno 120 crediti formativi universitari (Cfu).