Piano degli studi

I piani di studio qui pubblicati potranno subire modifiche; quelli di riferimento ufficiale saranno presentati nella Guida specifica di Facoltà.

In base a quanto previsto dall’art. 6, comma 1, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, lo studente appena immatricolato deve possedere determinati requisiti, tra cui, in base a quanto stabilito dall’Ordinamento didattico della Facoltà di Scienze politiche e sociali, la conoscenza degli elementi basilari della lingua inglese. Laddove la verifica del possesso di suddetti requisiti non fosse positiva, verranno indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare durante il primo anno di corso. Per il conseguimento della laurea di durata triennale sono necessari 180 crediti formativi universitari (CFU) che si acquisiscono nella misura di circa 60 ogni anno con prove di valutazione sia per gli insegnamenti sia per le altre forme didattiche integrative. Ad ogni esame viene attribuito un certo numero di crediti, uguale per tutti gli studenti, e un voto (espresso in trentesimi) che varia a seconda del livello di preparazione. Il voto attribuito alla prova finale viene espresso in centodecimi.

I ANNO

• Informatica per la comunicazione - 6 cfu
  • Italiano per la comunicazione - 6 cfu
  • Metodi per la ricerca sociale (con laboratorio di Statistica sociale) - 9 cfu
  • Microeconomia - 6 cfu
  • Psicologia sociale (con laboratorio di Comunicazione pubblica on line) - 9 cfu
  • Sociologia generale - 9 cfu
  • Teoria della comunicazione e dei media - 12 cfu

II ANNO

• Comunicazione e persuasione - 6 cfu
  • Diritto europeo dell’informazione - 12 cfu
  • Linguaggi e strumenti dei nuovi media (con laboratorio di Linguaggi video per il web) - 9 cfu
  • Macroeconomia - 6 cfu
  • Sociologia della comunicazione (con laboratorio di Etnografia della moda) - 9 cfu
  • Storia contemporanea - 9 cfu
  • Un corso di lingua straniera:  6 cfu
    - Lingua inglese per la comunicazione(*)
  • Due insegnamenti a scelta tra i seguenti quattro: 6+6 cfu
    - Comunicazione d’impresa
    - Comunicazione e scrittura professionale
    - Comunicazione pubblicitaria
    - Linguaggi audiovisivi

III ANNO

• Politica e comunicazione 12 cfu
  • Produzione culturale 6 cfu
  • Un insegnamento a scelta tra i seguenti due: 9  cfu
    - Economia dell’informazione e della comunicazione (con laboratorio)
    - Politiche economiche per le organizzazioni
  • Un corso di lingua straniera a scelta tra i seguenti tre: 6 cfu
    - Lingua francese (SeLdA)
    - Lingua spagnola (SeLdA)
    - Lingua tedesca (SeLdA)
  • Attività formative a scelta dello studente - 12 cfu
    Almeno un insegnamento tra i seguenti non già scelti:
    - Analisi della pubblica opinione (6 Cfu)
    - Comunicazione d’impresa (6 Cfu)
    - Comunicazione e scrittura professionale (6 Cfu)
    - Comunicazione pubblicitaria (6 Cfu)
    - Linguaggi audiovisivi (6 Cfu)
    - Marketing (6 Cfu)
  • Stage o altre attività ritenute idonee dalla Facoltà - 3 cfu
    Tra le altre attività ritenute idonee quale alternativa allo stage, si prevedono:
    - Laboratorio di Teatro e performance (3 Cfu)
    - Laboratorio di Public speaking (3 Cfu)
  • Prova finale 6

Note

(*) Propedeutica alla frequenza di questo insegnamento è una conoscenza di base della lingua inglese, che sarà verificata prima dell’avvio dei corsi secondo modalità rese note a cura del SeLdA. Se tale verifica avesse esito negativo, lo studente deve sostituire con Lingua inglese [SeLdA].

Corsi di Teologia

Nel piano di studio di ogni corso è prevista la frequenza ai corsi di Teologia, per offrire una conoscenza motivata, ragionata e organica della fede cattolica. Il programma si svolge nei tre anni in ragione di 3 ore settimanali per 12 settimane e si articola nelle tematiche seguenti:

• I anno: Questioni fondamentali: la fede cristologica e la scrittura;
  • II anno: Questioni di antropologia teologica ed ecclesiologia;
  • III anno: Questioni teologiche di etica e morale cristiana.