Comunicazione e società

Sede didattica: Milano

Lingua: Italiano

Classe di laurea: L-20 (Scienze della comunicazione)

Durata corso di Laurea: 3

Facoltà: Facoltà di Scienze Politiche e Sociali

Anno accademico: 2017/2018

Coordinatore Fausto Colombo
Docenti di ruolo titolari di insegnamentoIsabella Alberici AugustaMarco CaselliLuca Gino CastellinPatrizia CatellaniPaolo ColomboLaura Gherardi, Fabio Introini, Mario Agostino MaggioniGiovanni Marseguerra, Giovanna Mascheroni, Guido Stefano Merzoni, Emanuela MoraCristina PasqualiniBarbara ScifoMonica SpattiMaria Chiara Zanarotti

Il nuovo millennio ha portato con sé alcuni cambiamenti radicali nel campo dei media e in generale della comunicazione: in particolare, la crescente globalizzazione, l’affermazione del web nella sua versione 2.0 e la digitalizzazione di quasi tutti i media tradizionali (libri e giornali, cinema, televisione, radio, supporti musicali). Queste svolte - ancora in corso - comportano conseguenze culturali, economiche, politiche e sociali rilevanti, che toccano ogni ambito della nostra vita quotidiana, sia nella dimensione privata, sia in quella pubblica. Per inserirsi con successo in questo ambito professionale, oltre a una solida base teorica, è necessario possedere abilità pratiche e conoscenze tecniche, aspetti ai quali COMeS dedica particolare rilievo. Il corso di laurea in Comunicazione e società (COMeS) è un percorso formativo fortemente interdisciplinare: la sua offerta didattica, che include discipline economiche, politologiche, giuridiche, storiche, sociologiche e statistiche, psicologiche e linguistiche, è progettata per preparare professionisti capaci di stare al passo con la rivoluzione in corso nel mondo della comunicazione. Uno stretto rapporto con il mondo delle professioni e delle imprese consente inoltre il continuo aggiornamento dell’offerta formativa.

Per garantire uno stretto contatto con il mondo delle professioni nell’ambito della comunicazione, COMeS ha costituito un Comitato Tecnico con esponenti di aziende, associazioni e professionisti: aderiscono, con loro rappresentanti, Carmina Campus, Coesis Research, Fondazione Fiera Milano, IGPDécaux, IPSOS, Sanofi Aventis, Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione.

Struttura del corso
La preparazione che si acquisisce con questo corso di laurea è articolata in conoscenze teoriche e abilità pratiche e professionalizzanti. Il percorso si svolge infatti su tre livelli:

• gli insegnamenti, che permettono di acquisire i contenuti e i fondamenti teorici delle discipline relative alla comunicazione e ai suoi processi;
  • i laboratori, attraverso i quali si fa esperienza sul campo nell’analisi e nella produzione di strategie comunicative, nell’ideazione di campagne pubblicitarie e politiche, nella composizione di testi informativi per i diversi tipi di comunicazione pubblica;
  • gli interventi programmati di professionisti, esperti e docenti (sia italiani sia stranieri), che offrono allo studente un contatto diretto con il mondo della comunicazione, prefigurando un futuro, positivo inserimento lavorativo.

Opuscolo corsi di laurea triennali - Facoltà di Scienze politiche e sociali - a.a. 2017/18 (5898,43 KB)

• Cerchi informazioni sui nostri corsi?
    Per conoscere al meglio il tuo futuro universitario lasciaci i tuoi contatti e riceverai news su Open day, saloni dello studente, test di ammissione e molto altro.