Tirocini curriculari

È istituito l’albo degli studenti che possono partecipare ai tirocini curriculari. Possono iscriversi all’albo:

• gli studenti iscritti al secondo anno delle lauree triennali:
    • che hanno superato tutti gli esami del primo anno di corso;
    • che hanno acquisito almeno 70 crediti formativi alla data di presentazione della domanda di iscrizione all’albo;
  • gli studenti iscritti al terzo anno delle lauree triennali:
    • che hanno superato tutti gli esami del primo anno di corso;
    • che hanno acquisito almeno 100 crediti formativi alla data di iscrizione all’albo;
  • gli studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale in Banking and Finance:
    • che non hanno svolto il tirocinio nelle lauree triennali;
    • che hanno acquisito almeno 24 crediti formativi (con esclusione di eventuali debiti formativi) alla data di iscrizione all’albo;
  • gli studenti iscritti al secondo anno della laurea magistrale in Banking and Finance
    • che non hanno svolto il tirocinio nelle lauree triennali;
    • che hanno acquisito almeno 40 crediti formativi (con esclusione di eventuali debiti formativi) alla data di iscrizione all’albo, se avvenuta al termine del  primo semestre di lezioni del secondo anno;
    • che hanno acquisito almeno 56 crediti formativi (con esclusione di eventuali debiti formativi) alla data di iscrizione all’albo, se avvenuta nel secondo semestre di lezioni del secondo anno.

La domanda può essere presentata al Tutor di Tirocinio (Dott. Andrea Lattuada, andrea.lattuada@unicatt.it) in qualunque periodo dell’anno e deve essere corredata da certificazione comprovante i requisiti di cui sopra (o eventualmente da autocertificazione qualora ancora non acquisiti dagli uffici di segreteria).

L’iscrizione all’albo è valida per un anno. Allo spirare del termine lo studente può iscriversi di nuovo, se è in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti relativi all’anno di corso al quale è iscritto al momento della presentazione della domanda.

Il tirocinio è una modalità didattica non obbligatoria. Pertanto la Facoltà non assicura un numero di tirocini pari al numero dei tirocini richiesti annualmente dagli studenti.

All’attività di tirocinio corrispondono 8 CFU per la laurea magistrale in Banking and Finance. Tali crediti sono individuabili unicamente nei crediti formativi a libera scelta.

Ai fini del riconoscimento dei crediti è necessario che il tirocinio rispetti i seguenti requisiti minimi:

• la durata è di almeno 3 mesi;
  • lo studente concorda un piano didattico del tirocinio con il docente referente, in collaborazione con il coordinatore di tirocinio – se nominato - sentito il tutor aziendale;
  • lo studente predispone una relazione finale al termine del tirocinio.

Il tirocinio è riconosciuto come curricolare se il docente referente dei tirocini curriculari valuta il suo svolgimento coerente e positivo nell’ambito dell’intero processo formativo.

Modulo d'iscrizione

L’iscrizione si perfeziona compilando un modulo online disponibile attraverso il corso Blackboard Tirocinio Curriculare. Gli studenti in possesso di laurea triennale conseguita presso un’altra Università devono allegare alla domanda on line un file contenente copia del piano di studio.
In aggiunta alla domanda on line, integrata come sopra, lo studente deve allegare il curriculum redatto secondo lo schema di quello c.d. europeo che è reso disponibile allo studente nella stessa pagina della domanda on line.

Docente Referente: Prof. Pierpaolo Marano
Tutor di Tirocinio: Dott. Andrea Lattuada (andrea.lattuada@unicatt.it)