Tirocini e stage

Email: silvio.mara@unicatt.it
Recapito: 02.72343832

ATTIVAZIONE CONVENZIONE TRA UNIVERSITÁ E AZIENDA

1. L’azienda si registra al sito http://step.unicatt.it  (ACCESSO AZIENDA – pulsante REGISTRATI).  Riceverà via mail le credenziali di accesso all’area riservata (User e Password) che dovrà utilizzare per accedere all’area riservata. Se l'azienda è già convenzionata può passare direttamente al punto 4.
  2. Se l'ente/azienda non è ancora convenzionata con il nostro Ateneo, dopo aver ricevuto le credenziali di accesso, con queste accede al portale e può richiedere la convenzione cliccando in alto a sinistra su CONVENZIONE e poi su "Richiedi convenzione diretta".
  3. Via mail  l’azienda riceverà la comunicazione di approvazione della convenzione con allegato il file pdf che potrà stampare. L’attivazione della convenzione avverrà quando il Servizio Stage Centrale (Servizio Stage e Placement - Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo Gemelli, 1 - 20123 MILANO) riceve 2 copie debitamente firmate dal Legale Rappresentante dell’azienda.

ATTIVAZIONE STAGE CURRICOLARE CON CFU

1. L’azienda (o il tirocinante) entra nell'area "Stage e tirocini" e clicca in basso a destra su "Attiva uno stage". La tipologia di tirocinio da scegliere è: Tirocinio curriculare per studenti (con CFU). Per l’inserimento del nominativo del tutor universitario occorre digitare il cognome (senza scegliere la facoltà), cliccare su CERCA e selezionare il nominativo trovato.
  2. Una volta compilato il progetto formativo, il sistema invia una mail al tirocinante (o all’azienda nel caso in cui sia stato lo studente ad avviare l’iter) e al tutor universitario con la preghiera di entrare nella propria area di accesso (con le credenziali di I-catt per il tirocinante, con la propria password per l’azienda) per accettare lo stage inserito.
  3. Dopo l’approvazione, il soggetto (il tirocinante o l’azienda) che ha iniziato l’iter di attivazione stage entra ed indica al Servizio Stage e Placement centrale la data di consegna presunta degli originali del progetto formativo e la modalità di consegna (via fax, via posta, a mano); quindi, inoltra con la modalità scelta al Servizio Stage e Placement centrale il progetto formativo per approvazione, cliccando sull’apposito tasto.
  4. Una volta approvato dal Servizio Stage centrale, il soggetto (il tirocinante o l’azienda) che ha iniziato l’iter di compilazione dello stage, avvisato per e-mail, può entrare in http://step.unicatt.it  e stampare 3 copie del progetto formativo firmarle, farle firmare all’altro soggetto coinvolto (il tirocinante o l’azienda) Quindi inviare i documenti al Servizio Stage e Placement nella modalità indicata precedentemente, almeno 5 giorni prima dell’inizio dello stage.
  5. Lo stage si considera attivato quando il Servizio Stage e Placement centrale riceve le 3 copie del progetto formativo debitamente firmate dall’azienda e dal tirocinante (Sarà cura dell’università restituire firmate le copie di competenza). Lo stage si considera attivato al ricevimento del Progetto Formativo firmato e solo dopo che il Servizio Stage e Placement invierà una e-mail di conferma attivazione all’Ente ospitante, al tirocinante e al tutor. Nella mail di attivazione verrà indicato il giorno dal quale decorrono le coperture assicurative.
    Per chi volesse fare uno stage all'estero senza ufficio relazioni internazionali è pregato di far convenzionare l'azienda/ente sul portale step.unicatt.it  tramite la registrazione per foreign company.

INTERRUZIONE O ESTENSIONE PERIODO STAGE

Per chi ha esigenze di interrompere o di prolungare lo stage deve far contattare dal proprio Tutor aziendale il Tutor universitario ( slvio.mara@unicatt.it )  specificando le motivazioni dell'interruzione o della richiesta di prolungamento.

CONCLUSIONE STAGE E ACCREDITAMENTO CFU

Al termine del periodo di stage occorre consegnare al Tutor la modulistica di fine stage in cartaceo:

1. Relazione finale sullo stage redatta a cura dello studente- stagista;
  2. Scheda di Valutazione dell’Attività di Stage compilata e sottoscritta dal Tutor Aziendale;
  3. Copia del piano studi

N.B. Solo alla consegna dei documenti sarà possibile procedere ad accreditare i CFU indicati in piano di studi.