Precorso di matematica

Per aiutare gli studenti a verificare il possesso delle conoscenze matematiche di base necessarie per affrontare con successo i quesiti dell’ area matematica, è disponibile un Syllabus di nozioni fondamentali che saranno oggetto del test.

Per la preparazione al test e per perfezionare altresì le conoscenze necessarie per poter seguire proficuamente i corsi di Matematica, è disponibile il precorso di matematica onlineTeorema al quale si accede via Internet e tramite qualsiasi browser. Si consiglia di concentrarsi principalmente sui moduli di “Teorema” oggetto del test.

Per gli studenti che seguono i corsi dei profili in lingua inglese, il precorso di Matematica è disponibile in lingua inglese.

Per utilizzare Teorema basta avere un indirizzo valido di posta elettronica e registrarsi all’indirizzo http://teorema.cilea.it nella sezione dedicata all’Università Cattolica, inserendo il seguente codice da digitare in lettere maiuscole: 123TEO.
Al termine della procedura di registrazione in due passi (la richiesta di iscrizione e la sua conferma), verrà inviato un messaggio di avvenuta registrazione contenente le istruzioni per accedere al precorso Teorema.

NOTA BENE

Rispondendo correttamente ad almeno 8 quesiti della Sezione di matematica del test, si otterrà l'esonero dal Test preliminare di Matematica, obbligatorio per l'accesso all'esame (parziale o totale) di Matematica del primo anno di corso. É inoltre previsto un bonus, funzione del numero di risposte di Matematica corrette, che verrà sommato al voto finale di Matematica. La validità dell'esonero e del bonus scade con l'inizio del successivo anno accademico.

Gli studenti immatricolati alla Facoltà di Economia, soggetti al recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), potranno effettuare la Valutazione della preparazione iniziale (prevista dalle disposizioni ministeriali per gli immatricolati ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico) nelle sessioni di recupero periodicamente organizzate dall’Ateneo, e non potranno sostenere esami finché non avranno maturato un punteggio complessivo almeno pari a 32/60.

Le finestre di apertura delle iscrizioni agli OFA di recupero saranno comunicate agli interessati tramite casella di posta istituzionale, oppure, potranno essere consultate accedendo alla pagina personale I Catt.

Per contribuire ad assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, la Facoltà di Economia organizza corsi di recupero di Matematica gratuiti che si svolgeranno nel mese di Settembre.

Syllabus (12,75 KB)