Università Cattolica del Sacro Cuore

La Formazione permanente

Perché la Formazione Permanente
La Formazione Permanente è oggi percepita come parte integrante della propria missione dalle principali istituzioni accademiche del Paese, stimolate dalla domanda di conoscenza e aggiornamento costante espressa da molteplici settori della società.
L'Università Cattolica è attiva in questo ambito fin dal 1954, quando il suo fondatore padre Agostino Gemelli promosse a questo scopo il Centro di cultura residenziale di Passo della Mendola. Nel 1969 prese vita una specifica struttura dedicata alla formazione e all'aggiornamento professionale, che ha sviluppato negli anni una serie di iniziative forse pioneristichein tutto il panorama universitario italiano.
Oggi le attività promosse dalla Formazione Permanente dell'Università Cattolica si avvalgono delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia e si rivolgono a un pubblico vastissimo e specifico insieme: studenti, neolaureati, professionisti, insegnanti, medici, operatori sociali, sanitari ed agricoli, volontari, amministratori e funzionari pubblici, bancari, operatori aziendali e dell'informatica, solo per citarne alcuni.
Nei corsi, seminari, convegni e congressi promossi dalla Formazione Permanente trovano espressione e sviluppo la ricerca e la didattica svolte dalle 12 facoltà dell'Università Cattolica, secondo quelle caratteristiche di prestigio, dinamicità, avanguardia - nel sapere e nelle tecnologie - per le quali essa è conosciuta e apprezzata in Italia e nel mondo.
Ogni corso è garantito dalla direzione scientifica dei nostri docenti.

Una presenza capillare

L'Università Cattolica è l'unico Ateneo in Italia con un'articolazione territoriale che prevede quattro sedi (Milano, Roma, Brescia e Piacenza-Cremona) e i Centri di cultura per lo sviluppo. Questa particolare struttura network permette di erogare anche i servizi di formazione permanente da una qualsiasi delle sedi verso tutti gli altri punti collegati.
La Formazione Permanente può inoltre contare sia sul patrimonio scientifico delle facoltà, dei dipartimenti, degli istituti, dei centri di ricerca sia su collaborazioni e partnership con soggetti pubblici e privati.

I Centri di cultura per lo sviluppo

In quest'ottica assumono rilievo i Centri di cultura per lo sviluppo
I Centri favoriscono la crescita scientifica e culturale delle comunità locali secondo le loro specificità e si integrano pienamente all'interno della rete istituzionale dell'Ateneo. In queste sedi si svolgono attività di formazione continua (Corsi di Alta Formazione, Corsi in preparazione al superamento di concorsi professionali ed esami di Stato, Corsi di perfezionamento post lauream) nonché convegni, seminari ed eventi culturali.

Tipologie dei Corsi di Alta Formazione
I nostri programmi sono studiati specificamente per le diverse esigenze formative e garantiscono una preparazione completa per l'inserimento nel mondo del lavoro ma soprattutto per la riqualificazione delle professionalità già acquisite.
L'offerta si articola in differenti tipologie di corsi, oltre all'organizzazione di congressi, convegni, seminari, workshop e giornate di studio.
Corsi in preparazione al superamento di concorsi professionali ed esami di Stato (avvocati, notai, magistrati, assistenti sociali, consulenti del lavoro).
Destinati a coloro che si apprestano a svolgere queste professioni, presentano risvolti applicativi e utili al superamento dell'esame.
Corsi di perfezionamento post laurea
Si rivolgono a laureati che vogliano consolidare ed aumentare le competenze scientifiche e specialistiche necessarie al proprio sviluppo professionale.
Alta Formazione
Si tratta di corsi ampi e strutturati, che consentono una formazione di alto livello specialmente in settori innovativi e di frontiera.
Executive and continuous education
La formazione di chi svolge funzioni specialistiche o di responsabilità in azienda o in enti pubblici è fondamentale per poter operare in contesti in continuo cambiamento. I corsi offerti rispondono all'esigenza di aggiornamento e sviluppo costante di competenze.

La Formazione Permanente offre anche percorsi di formazione e certificazione di competenze, come l'ECDL core ed advanced.
Molteplici sono le attività formative svoltesi negli anni.
E’ possibile averne la visione completa consultando l’archivio: Annuari


 

Annuario dei corsi di formazione